Venom – The Last Dance trionfa al box office
Il weekend appena trascorso ha visto un cambiamento significativo nella classifica Cinetel, con Venom – The Last Dance che ha conquistato la prima posizione. Il terzo capitolo della saga Marvel, nato dalla passione di Tom Hardy per il suo personaggio, ha incassato 3 milioni 193mila euro, consolidando la sua posizione come film di punta del momento. Il successo di Venom – The Last Dance è un chiaro segnale dell’interesse del pubblico per i film di supereroi, genere che continua a dominare il panorama cinematografico.
Parthenope di Sorrentino debutta con successo
Al secondo posto è entrato direttamente Parthenope, il nuovo film di Paolo Sorrentino. Con un incasso di 1 milione 907mila euro, Parthenope ha ottenuto la migliore apertura di un film drammatico italiano nel post pandemia. Il film ha incassato 2 milioni 6mila euro considerando anche le anteprime, dimostrando l’attesa e l’interesse del pubblico per il nuovo lavoro del regista italiano. Parthenope si conferma come un film di grande impatto e qualità, capace di attirare l’attenzione del pubblico.
Il robot selvaggio, Smile 2 e Megalopolis completano la top 5
Il robot selvaggio, dopo due settimane in vetta, scivola al terzo posto con 958mila euro, seguito da Smile 2, sequel dell’horror di successo del 2022, che incassa 690mila euro. In quinta posizione si posiziona Megalopolis, il kolossal di Francis Ford Coppola, che ha incassato quasi 290mila euro nel weekend, per un totale di 1 milione 180mila euro in due settimane.
Joker: Folie à Deux, Iddu – L’Ultimo Padrino e altri film completano la top 10
Tra il sesto e il decimo posto si posizionano Joker: Folie à Deux, Iddu – L’Ultimo Padrino, 200% Lupo, Vermiglio e Cattivissimo me 4. Joker: Folie à Deux, sequel del film pluripremiato con Joaquin Phoenix, ha incassato altri 126mila euro, per un totale di 7 milioni 677mila euro in un mese di sala. Iddu – L’Ultimo Padrino, con Toni Servillo ed Elio Germano, ha raccolto 216mila euro, per un complessivo di 1 milione 980mila euro in tre settimane. 200% Lupo, il cartoon di Alexs Stadermann, ha portato a casa 216mila euro. Vermiglio, il film di Maura Delpero designato a rappresentare l’Italia agli Oscar, ha incassato 116mila euro, superando i 2,2 milioni totali in 6 settimane. Infine, Cattivissimo me 4 ha incassato 99mila euro, per un totale di 17 milioni 639mila euro in 10 settimane.
Un weekend positivo per il cinema italiano
Nel complesso, l’incasso del weekend è stato di 8 milioni 417mila euro, con 1 milione 121mila presenze. Si registra un aumento del 39% rispetto allo scorso fine settimana, un dato positivo che conferma la ripresa del settore cinematografico.
Un box office che riflette le tendenze del pubblico
Il box office italiano di questo fine settimana offre un’interessante panoramica sulle tendenze del pubblico. Il successo di Venom – The Last Dance conferma la popolarità dei film di supereroi, mentre il debutto di Parthenope dimostra l’interesse per il cinema italiano di qualità. La presenza di film come Joker: Folie à Deux e Megalopolis, che hanno incassato meno rispetto alle aspettative, potrebbe indicare una certa stanchezza del pubblico per i grandi kolossal hollywoodiani. In generale, il box office italiano sembra essere in ripresa, con un aumento del 39% rispetto al fine settimana precedente.