Otto Famiglie Isolate a Ponti
Le forti piogge che hanno colpito il Piemonte negli ultimi giorni hanno causato un allagamento della strada in località Carmenna a Ponti (Alessandria), isolando otto famiglie. Le famiglie, che si trovano nel Monferrato alessandrino, sono tutte in contatto telefonico con l’amministrazione comunale, che sta monitorando la situazione e coordinando gli interventi di soccorso.
La viabilità è interrotta a causa dell’allagamento, che ha reso impossibile il transito per le autovetture. Le autorità locali stanno valutando la possibilità di utilizzare mezzi di trasporto alternativi per raggiungere le famiglie isolate, come ad esempio mezzi fuoristrada o barche, a seconda delle condizioni del terreno.
Esondazione del Fiume Bormida
Sempre a Ponti, è stata segnalata l’esondazione del fiume Bormida. L’acqua ha allagato il campo sportivo, causando danni alle strutture e al terreno. Le autorità locali stanno valutando l’entità dei danni e coordinando le operazioni di pulizia e ripristino.
L’esondazione del Bormida è un evento non raro in questa zona, che è soggetta a fenomeni di piena in caso di forti piogge. L’amministrazione comunale sta lavorando per mitigare il rischio di allagamenti futuri, attraverso interventi di manutenzione del fiume e di messa in sicurezza del territorio.
La Necessità di Interventi di Prevenzione
L’evento di Ponti è un chiaro esempio di come i cambiamenti climatici stiano influenzando il territorio italiano, con eventi meteorologici sempre più intensi e frequenti. È fondamentale che le autorità locali investano in interventi di prevenzione e di mitigazione del rischio idrogeologico, per proteggere la popolazione e il territorio da eventi simili in futuro.