I capelli in inverno: un problema di salute?
Con l’arrivo dell’inverno, molte donne iniziano a notare un cambiamento nella loro chioma: il volume sembra scomparire, la brillantezza si affievolisce e le doppie punte spuntano come mai prima. Ma perché i nostri capelli diventano così difficili da gestire nei mesi più freddi dell’anno?
La risposta è semplice: i cambiamenti stagionali influiscono sulla salute dei capelli. Studi dimostrano che in inverno tendono a crescere più capelli rispetto ai mesi estivi, ma i capelli cresciuti sono meno rigidi. Tuttavia, la situazione è diversa per il cuoio capelluto. La quantità di acidi grassi, lipidi e ceramidi, che sono alcuni degli elementi costitutivi del cuoio capelluto, diminuisce, il che significa che la funzione di barriera della pelle sarà più debole rendendo il cuoio capelluto più soggetto a irritazioni.
L’inverno può essere una stagione critica per tutti i tipi di capelli. Quelli lisci possono presentare secchezza, crespo e rottura; mentre i capelli ricci sono anche soggetti a un maggiore assottigliamento.
Le cause principali: freddo, sbalzi di temperatura e stress ambientale
Durante l’inverno, uno dei principali nemici dei capelli è il costante passaggio tra il caldo degli interni e il freddo esterno. Questi sbalzi di temperatura improvvisi mettono a dura prova la chioma, che fatica a mantenere il giusto equilibrio di idratazione. Il risultato? Capelli secchi, sfibrati e spesso fragili.
Questo effetto è ancora più accentuato nelle giornate ventose, che possono ridurre ulteriormente l’umidità naturale della capigliatura, rendendola opaca e priva di vitalità.
Oltre agli sbalzi di temperatura, anche fattori interni come squilibri ormonali o carenze alimentari possono influenzare la salute dei capelli. L’inverno, infatti, è spesso accompagnato da cambiamenti nel nostro corpo: meno esposizione al sole, meno vitamina D, e spesso un’alimentazione più pesante e meno variegata rispetto alla stagione estiva. Tutto ciò può contribuire a rendere i capelli più secchi, crespi e difficili da gestire.
La caduta dei capelli aumenta in inverno
Un altro problema che si presenta in inverno è l’aumento della caduta dei capelli. La perdita di capelli può arrivare a crescere fino all’80%, e spesso ce ne accorgiamo mentre li pettiniamo o li laviamo.
Questo è in parte dovuto al naturale ciclo di vita del capello, che entra in una fase di “riposo” durante i mesi freddi, portando a una maggiore caduta rispetto ai periodi più caldi. Anche la circolazione sanguigna più rallentata dovuta al freddo può contribuire a indebolire il cuoio capelluto e favorire la caduta.
Nodi, crespo e danni da accessori invernali
L’inverno porta con sé non solo temperature rigide, ma anche un certo tipo di abbigliamento e accessori che non sono i migliori amici dei capelli.
Sciarpe accollate, cappelli di lana e colli alti sono ottimi per tenerci al caldo, ma purtroppo contribuiscono a creare nodi difficili da districare. Il costante sfregamento tra i capelli e i tessuti, infatti, può spezzare le lunghezze e rendere la chioma ancora più fragile e crespa. Il risultato sono nodi e grovigli che, se non trattati con delicatezza, finiscono per compromettere ulteriormente la salute dei capelli.
Consigli per la cura dei capelli in inverno
Per affrontare al meglio l’inverno e mantenere i capelli belli e curati, ecco alcuni consigli da seguire:
- Non esagerare con il calore: durante i mesi invernali, è meglio evitare gli asciugacapelli che raggiungono temperature molto elevate.
- Considerare il tipo di prodotti per lo styling utilizzati per controllare il crespo: è importante che il prodotto utilizzato combini un polimero flessibile per lo styling e olii.
- Più idratazione per il cuoio capelluto: prodotti come le creme idratanti per il cuoio capelluto con emollienti possono aiutare a sostenere la naturale funzione di barriera.
- Non smettere di lavare i capelli e il cuoio capelluto: è necessario rimuovere gli inquinanti ambientali e il sebo che funge da fonte di nutrimento per i batteri presenti sul cuoio capelluto.
- Usare un balsamo di buona qualità: i balsami riducono lo sfregamento e l’usura, proteggono le cuticole dei capelli e riducono grovigli e nodi.
- Acconciature protettive: trecce, torciglioni, nodi bantu e acconciature per capelli mosse o ricce aiutano a ridurre l’esposizione alle intemperie e a minimizzare la manipolazione o l’aggrovigliamento.
- Assicurarsi di asciugare bene i capelli: è importante asciugare i capelli, anche prima di andare a dormire per ridurre l’attrito sul cuscino.
- Ridurre i danni meccanici: i danni meccanici possono avere un forte impatto, soprattutto sulla cuticola dei capelli.
- Seguire una buona alimentazione: una dieta sana, che includa alimenti ricchi di vitamine, minerali, verdure, frutta e proteine, è importante per mantenere capelli e pelle in buona salute.
- Cercare un’acqua più dolce: se ci si trova in una zona in cui l’acqua ha un alto livello di calcio e magnesio, essa può ridurre l’efficacia degli shampoo nel pulire i capelli.
- Prendere abbastanza luce solare: la luce innesca la produzione di vitamina D nell’organismo, importante per la salute.
- Ridurre lo stress e mantenere un buon equilibrio: la riduzione dello stress, l’esercizio fisico e il mantenimento di una buona alimentazione possono aiutare l’organismo a far fronte a questa situazione.
- Essere felici!: molte persone soffrono di disturbo affettivo stagionale (SAD) in inverno. È importante essere felici e meno stressati.
I cinque trattamenti must-have per affrontare l’inverno
Per proteggere e nutrire la propria chioma durante l’inverno, ecco i cinque trattamenti must-have secondo l’azienda beautytech Eco Bio Boutique:
- Termoprotettore: lo scudo contro il freddo e il calore.
- Maschera ricca e nutriente: idratazione profonda per capelli setosi.
- Siero anticaduta: per capelli più forti e folti.
- Scrub purificante: per un cuoio capelluto sano.
- Shampoo naturale per ristrutturare i capelli: per ottenere una chioma sana e splendente.
L’innovazione tecnologica al servizio della salute dei capelli
Le tecnologie come l’asciugacapelli Dyson Supersonic Nural e il Dyson Airwrap i.d. dimostrano come l’innovazione stia sempre più entrando nel mondo della cura dei capelli, offrendo soluzioni intelligenti e intuitive per affrontare le diverse esigenze della nostra chioma. È affascinante vedere come la scienza e la tecnologia si uniscano per migliorare il nostro benessere, anche in un campo apparentemente semplice come la cura dei capelli.