School Experience 4: un viaggio itinerante per l’Italia
Si alza il sipario su School Experience 4, il festival itinerante organizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience e realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. L’iniziativa, promossa da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito, partirà da Taranto il 28 ottobre per un viaggio che toccherà diverse regioni italiane, portando il cinema nelle scuole e coinvolgendo migliaia di studenti e docenti.
La prima tappa, in programma dal 28 al 30 ottobre, si svolgerà a Taranto in collaborazione con l’associazione Serraglio, organizzatrice del festival Vicoli Corti e del Premio Pricò – il cinema è giovane. Oltre 2mila studenti e 150 docenti della provincia di Taranto saranno coinvolti in una serie di attività, tra cui la valutazione degli short-movie in concorso nella sezione Your Experience. Gli studenti avranno l’opportunità di esprimere il loro giudizio su oltre 1500 produzioni realizzate dagli istituti scolastici e dedicate a un pubblico dai 5 ai 18 anni.
Il festival itinerante proseguirà a novembre in Sardegna, coinvolgendo i territori di Sassari, Tonara e Fonni, in provincia di Nuoro. A novembre, la Calabria sarà la prossima tappa, con Cittanova in provincia di Reggio Calabria. A dicembre, il festival si sposterà nel Lazio, con Ceccano, in provincia di Frosinone.
Nel 2025, School Experience 4 toccherà l’Emilia Romagna con Ferrara, la Basilicata con Montescaglioso, il Piemonte con Savigliano, per poi concludersi nella Multimedia Valley di Giffoni Valle Piana con un evento finale previsto dal 7 all’11 aprile 2025.
Un’esperienza di crescita e confronto
School Experience 4 non è solo un festival, ma un percorso di crescita e confronto per gli studenti e i docenti coinvolti. Il festival offre l’opportunità di scoprire nuovi punti di vista, favorire il dialogo tra gli studenti di tutta Italia e promuovere la creatività e l’innovazione.
“Questo progetto rappresenta per noi una straordinaria opportunità per portare la magia del cinema direttamente nelle scuole e tra i giovani, che sono il futuro della creatività e dell’innovazione”, ha dichiarato Jacopo Gubitosi, direttore generale di Giffoni.
Il festival coinvolgerà 18mila studenti, 2629 docenti e oltre 160 plessi scolastici in 14 province e 52 comuni periferici e ultraperiferici. L’evento vedrà la collaborazione attiva di 32 esperti e 45 organizzatori.
Il valore del cinema come strumento educativo
School Experience 4 rappresenta un’iniziativa lodevole che punta a valorizzare il cinema come strumento educativo, capace di stimolare la creatività, la riflessione critica e il dialogo tra i giovani. L’idea di portare il cinema nelle scuole, coinvolgendo direttamente gli studenti nella valutazione dei film, è un modo innovativo e coinvolgente per avvicinarli al mondo dell’audiovisivo e promuovere un’esperienza di apprendimento interattiva e stimolante.