San José si unisce al Patto di Milano per il Cibo
Il municipio di San José, capitale della Costa Rica, ha ufficialmente aderito al Milan Urban Food Policy Pact (Mufpp), noto anche come ‘Patto di Milano sul Cibo’. La firma del documento è avvenuta alla presenza del sindaco Diego Miranda, dell’ambasciatore italiano in Costa Rica, Alberto Colella, e del direttore della sede Aics di San Salvador, Paolo Gallizioli.
Il Patto di Milano è un accordo internazionale che si impegna a promuovere sistemi alimentari sostenibili, inclusivi e resilienti, con l’obiettivo di garantire cibo sano e a prezzi accessibili a tutti, in un quadro basato sui diritti umani. Il Patto mira inoltre a ridurre al minimo gli sprechi alimentari, conservare la biodiversità e mitigare l’impatto dei cambiamenti climatici.
Con l’adesione al Mufpp, San José si unisce a una rete di quasi 300 città in tutto il mondo che condividono l’impegno per un sistema alimentare più sostenibile ed equo.
L’impegno della Cooperazione Italiana
La firma del municipio di San José rientra nell’impegno della Cooperazione Italiana per rafforzare la rete del Mufpp nei Paesi d’intervento. L’Italia si impegna a supportare le città che aderiscono al Patto, fornendo assistenza tecnica e finanziaria per l’implementazione di politiche alimentari sostenibili.
Il comune di San José ha identificato alcuni settori specifici di interesse per l’applicazione del Patto, tra cui la gestione delle mense scolastiche e l’alimentazione degli anziani in difficoltà. Questi settori rappresentano un’opportunità per migliorare la qualità della vita dei cittadini e promuovere un sistema alimentare più equo e sostenibile.
Un passo importante per la sostenibilità alimentare
L’adesione di San José al Patto di Milano rappresenta un passo importante per la promozione di sistemi alimentari sostenibili in Costa Rica. Il Patto offre un quadro di riferimento per lo sviluppo di politiche alimentari innovative e inclusive, che tengano conto delle esigenze di tutti i cittadini. L’impegno del comune di San José per la gestione delle mense scolastiche e l’alimentazione degli anziani dimostra una forte attenzione per la sicurezza alimentare e la lotta alla malnutrizione. Sono fiducioso che questa collaborazione contribuirà a migliorare la qualità della vita dei cittadini di San José e a promuovere un futuro più sostenibile per tutti.