L’iPod: un’idea geniale con molti padri
Il 23 ottobre del 2001, Steve Jobs presentò al mondo l’iPod, un lettore musicale portatile con lo slogan “1000 canzoni in tasca”. Questo dispositivo, insieme ad iTunes, ha rivoluzionato l’industria musicale e informatica, aprendo la strada alla musica liquida e allo streaming. Jobs, con la sua visione lungimirante, ha visto nel dispositivo un’opportunità per democratizzare la musica, rendendola accessibile a tutti. “La musica è una parte della vita di tutti”, disse Jobs, “e poiché è una parte della vita di tutti, c’è un grande mercato in tutto il mondo”.
Ma l’iPod non è stato solo un’idea di Jobs. Jon Rubinstein, responsabile della divisione ingegneria hardware di Apple, convinse Jobs che la tecnologia per costruire un lettore musicale portatile era già disponibile. Altri nomi chiave nello sviluppo del dispositivo furono Tony Fadell, direttore del progetto, e Phil Schiller, responsabile marketing di Apple.
Un’idea vincente fu la “click well”, la rotella a scorrimento che permetteva di navigare tra menu, playlist e canzoni. Il nome iPod, invece, si deve al copywriter freelance francese Vinnie Chieco, ispirato dalla frase “Open the pod bay doors, Hal” del film 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick.
L’iPod e l’evoluzione della fruizione musicale
Dopo il Walkman degli anni ’80, l’iPod ha contribuito a rivoluzionare la fruizione musicale da passeggio. Il lancio dell’iPhone nel 2007, che combinava telefono e lettore musicale in un unico dispositivo, ha segnato una nuova era per la telefonia, ma anche l’inizio della fine per l’iPod e per gli altri lettori MP3.
Un’ulteriore svolta è arrivata con lo streaming, che ha superato le vendite di dischi fisici e download digitali. Servizi come Spotify, Amazon Music e Apple Music consentono di accedere a un catalogo di milioni di brani in cambio di un abbonamento mensile o con la pubblicità. L’iPod, simbolo di un’epoca, è stato messo fuori produzione nel 2022, diventando un oggetto per collezionisti.
L’eredità dell’iPod
L’iPod è stato un’icona della rivoluzione digitale, un dispositivo che ha cambiato il modo in cui ascoltiamo la musica. La sua eredità è tangibile nell’evoluzione della tecnologia musicale, dallo streaming ai servizi di musica on-demand. Sebbene l’iPod sia stato sostituito da dispositivi più completi e versatili, il suo impatto sull’industria musicale e sul modo in cui fruiamo della musica è innegabile.