Meloni incontra González Urrutia, premio Sakharov per il Venezuela
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi Edmundo González Urrutia, premio Sakharov per la libertà di pensiero. Il riconoscimento è stato assegnato a settembre dal Parlamento europeo, che ha riconosciuto González Urrutia come legittimo presidente del Venezuela a seguito delle elezioni di tre mesi fa, considerate da Occidente e Ong internazionali come viziate da brogli.
Secondo una nota di Palazzo Chigi, nel congratularsi per la recente assegnazione del premio, Meloni “ha sottolineato la priorità attribuita dal Governo italiano alla situazione in Venezuela, anche nell’ambito della Presidenza di turno del G7, e il sostegno assicurato agli sforzi in atto per facilitare una transizione democratica e pacifica, che corrisponda alla volontà del popolo venezuelano.”
Appello per la fine delle violazioni dei diritti umani
La premier ha inoltre “reiterato l’appello affinché cessino immediatamente le violazioni dei diritti umani, le detenzioni arbitrarie e le restrizioni alle libertà fondamentali, in particolare nei confronti dell’opposizione politica.”
Un segnale di sostegno alla democrazia in Venezuela
L’incontro tra Meloni e González Urrutia rappresenta un segnale importante di sostegno alla democrazia in Venezuela. Il riconoscimento del premio Sakharov a González Urrutia da parte del Parlamento europeo è un chiaro segnale di condanna delle elezioni viziate e di sostegno all’opposizione politica. L’Italia, con la sua presidenza del G7, ha l’opportunità di esercitare una forte influenza sulla scena internazionale e di promuovere una soluzione pacifica e democratica alla crisi venezuelana.