Un ponte tra culture
L’Amerigo Vespucci e il Villaggio Italia hanno concluso la loro esperienza a Singapore, dopo cinque giorni di permanenza. La nave scuola della Marina Militare ha lasciato il porto, chiudendo così la 25/ma tappa del suo tour mondiale, iniziato a Genova il 1° luglio 2023. Con la partenza del veliero, si conclude anche l’esposizione itinerante Villaggio Italia, che ha accompagnato l’Amerigo Vespucci in questo straordinario viaggio intorno al mondo.
Durante la cerimonia di chiusura, il sottosegretario alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago, ha sottolineato il ruolo di ambasciatore culturale svolto dall’Amerigo Vespucci e dal Villaggio Italia, affermando che “sono stati in grado di costruire un solido ponte tra le culture, unendo l’anima dell’Italia con la bellezza di ogni Paese visitato, creando uno straordinario legame che resterà per sempre nella storia dei nostri amati Paesi”.
L’ambasciatore d’Italia a Singapore, Dante Brandi, ha aggiunto che “aver ospitato la signora dei mari è stato un vero privilegio”, definendo l’Amerigo Vespucci “un ambasciatore itinerante dell’Italia” che ha saputo “dipingere un’Italia capace di stupire, innovare ma anche dialogare”.
Il presidente di Difesa Servizi, Gioacchino Alfano, ha riassunto la tappa di Singapore con la frase “questa è l’Italia che non si rassegna”, sottolineando il ruolo dell’Italia come “cittadini del mondo a cui la storia ha assegnato l’Italia”.
Prossime tappe
L’Amerigo Vespucci riprende la sua navigazione, diretto verso la prossima tappa a Belawan, in Indonesia, dove resterà dal 1° al 4 novembre. Successivamente, il veliero si dirigerà a Phuket, in Thailandia, dal 6 al 10 novembre.
Il Villaggio Italia tornerà a far parte del tour a Mumbai, in India, dal 28 novembre al 3 dicembre, con mostre, dibattiti e forum sul Made in Italy nel mondo.
Un’Italia che si proietta nel mondo
L’Amerigo Vespucci e il Villaggio Italia rappresentano un simbolo dell’Italia che si proietta nel mondo, portando con sé la cultura, la tradizione e l’eccellenza del Made in Italy. Il loro viaggio è un’occasione per promuovere il dialogo interculturale e per rafforzare i legami con i Paesi visitati.
Il tour mondiale dell’Amerigo Vespucci è un’iniziativa che ha un forte impatto positivo sull’immagine dell’Italia a livello internazionale, contribuendo a creare un’immagine positiva e dinamica del nostro Paese.
L’importanza dell’ambasciatore itinerante
L’Amerigo Vespucci e il Villaggio Italia sono un esempio di come la cultura e la diplomazia possano essere strumenti efficaci per promuovere l’immagine di un Paese. La loro presenza in giro per il mondo rappresenta un’occasione preziosa per far conoscere l’Italia e le sue eccellenze, contribuendo a rafforzare i rapporti con altri Paesi e a costruire ponti di dialogo e di collaborazione.