Una mostra fotografica per celebrare il talento di Marcello Mastroianni
Rimini si prepara a rendere omaggio a uno dei più grandi attori italiani di tutti i tempi, Marcello Mastroianni, in occasione del centenario della sua nascita. La città romagnola, che ha visto nascere il grande maestro del cinema, ospiterà una mostra fotografica intitolata “Semplicemente Marcello. Il cinema, il fascino, lo stile di un antidivo di successo”, a cura della giornalista Laura Delli Colli. La mostra, allestita al Palazzo del Fulgor dal 31 ottobre al 20 gennaio, offrirà una carrellata di 120 immagini, tra foto di scena, scatti rubati sul set e preziosi fotogrammi, per ripercorrere la carriera di Mastroianni e il suo rapporto speciale con Federico Fellini.
La mostra si articola in cinque sezioni: “Marcello!” che presenta gli scatti più iconici dell’attore, “L’altro Marcello” che svela il volto più autentico di Mastroianni lontano dai riflettori, “Marcello in scena” che si concentra sui momenti più intensi delle sue interpretazioni, “Il dolce cinema” che celebra le sue coppie cinematografiche e “Caro Marcellino…” che rende omaggio al suo rapporto speciale con Federico Fellini.
Un documentario inedito e un incontro per ricordare l’attore
Oltre alla mostra fotografica, il programma di eventi dedicato a Marcello Mastroianni prevede anche un incontro al Cinema Fulgor, in cui si ricorderà l’attore attraverso una conversazione ricca di ricordi, testimonianze e racconti. A seguire, sarà proiettato il documentario “Ciao Marcello. Mastroianni l’antidivo”, realizzato da Fabrizio Corallo, che ha anche firmato il soggetto e la sceneggiatura con Silvia Scola. Il documentario, che ha debuttato alla Festa del cinema di Roma, sarà proiettato in anteprima a Rimini.
Gli eventi sono organizzati dal Fellini Museum nell’ambito delle iniziative off de “I luoghi dell’anima”, il Festival promosso dall’Associazione Tonino Guerra, in programma dal 10 al 15 dicembre tra Santarcangelo e Rimini.
Un omaggio doveroso a un grande del cinema italiano
L’iniziativa di Rimini per celebrare il centenario della nascita di Marcello Mastroianni è un omaggio doveroso a uno dei più grandi attori italiani di tutti i tempi. La mostra fotografica e il documentario offriranno un’occasione preziosa per ripercorrere la carriera di Mastroianni e per apprezzare il suo talento e la sua simpatia umana. La scelta di dedicare una sezione specifica al suo rapporto con Federico Fellini è particolarmente significativa, in quanto mette in luce la profonda collaborazione e la reciproca stima tra i due grandi artisti.