Un fine settimana di verdetti e spettacolo nei maggiori campionati europei
Sale la tensione nei principali campionati di calcio europei, con un weekend che si preannuncia cruciale per le sorti di molte squadre. Dalla lotta per il titolo alle corse per un posto in Europa, passando per le coppe nazionali, ogni partita assume un peso specifico enorme. Andiamo ad analizzare nel dettaglio la situazione in Inghilterra, Spagna, Germania e Francia, in un fine settimana che precede gli attesi spareggi delle competizioni continentali.
Premier League: la FA Cup si prende la scena, ma la corsa al titolo non si ferma
In Inghilterra, la Premier League si prende una pausa per lasciare spazio al fascino della FA Cup. Tuttavia, la lotta per il titolo rimane vibrante. L’Arsenal, dopo il passo falso contro il Brentford (1-1) che ha ridotto il vantaggio, guida la classifica con 57 punti, ma sente il fiato sul collo del Manchester City di Guardiola, secondo a quota 53. I Citizens, vittoriosi in rimonta sul Liverpool per 2-1 nell’ultimo turno, appaiono in grande forma e pronti a sfruttare ogni minima esitazione dei rivali.
Proprio la FA Cup vedrà impegnate molte delle big. Il Manchester City ospiterà il Salford, squadra di quarta divisione, in un match dall’esito apparentemente scontato (oggi ore 16:00). Ben più intriganti le sfide che attendono il Liverpool, opposto al Brighton di De Zerbi (domani ore 21:00), e l’Aston Villa, che affronterà il Newcastle (domani ore 18:45). Anche il Chelsea sarà in campo oggi contro l’Hull City.
Da segnalare la situazione in casa Tottenham: dopo una serie di risultati negativi che hanno portato la squadra al sedicesimo posto, la società ha deciso di esonerare il tecnico Thomas Frank. Al suo posto, è stato ufficializzato l’ingaggio di Igor Tudor, ex allenatore della Juventus, con un contratto fino a fine stagione. L’obiettivo per il tecnico croato sarà quello di risollevare le sorti degli Spurs e preparare al meglio gli ottavi di Champions League.
Liga: il Real Madrid per la fuga, il Barcellona non può sbagliare
In Spagna, la lotta per il titolo sembra un affare a due tra Real Madrid e Barcellona. I Blancos di Carlo Ancelotti guidano la classifica e questo weekend affronteranno al Santiago Bernabeu un avversario ostico come la Real Sociedad (domani ore 21:00). Un test importante per misurare le ambizioni del Real, atteso martedì prossimo dalla sfida di Champions League contro il Benfica.
Il Barcellona, dal canto suo, è reduce da una pesante sconfitta per 4-0 in Copa del Rey contro l’Atletico Madrid e non può permettersi ulteriori passi falsi. I blaugrana saranno impegnati lunedì sera nel posticipo in casa del Girona, una trasferta insidiosa per mantenere il passo della capolista. Attenzione anche alle inseguitrici, con Villarreal e Atletico Madrid che sperano in un passo falso delle prime due per rientrare in corsa.
- Partite chiave del weekend in Liga:
- Real Madrid – Real Sociedad (Domani, ore 21:00)
- Girona – Barcellona (Lunedì, ore 21:00)
Bundesliga: il Bayern Monaco vuole incrementare il vantaggio
Il Bayern Monaco, dopo qualche frenata inaspettata, ha ripreso la sua marcia inarrestabile in testa alla Bundesliga, mantenendo un solido vantaggio di sei punti sul Borussia Dortmund. I bavaresi, che vantano un attacco stellare capace di segnare 79 gol in 21 partite, saranno di scena in casa del Werder Brema, squadra in lotta per non retrocedere. Un’occasione d’oro per consolidare ulteriormente il primato.
Il Borussia Dortmund, reduce dalla netta vittoria per 4-0 sul Mainz, non vuole mollare la presa e ospiterà una squadra in forma. I gialloneri, però, devono anche preparare al meglio lo spareggio di Europa League contro l’Atalanta, un appuntamento fondamentale per la stagione europea. L’incontro più interessante del weekend tedesco è senza dubbio la sfida tra Hoffenheim e Friburgo, due squadre in lotta per un posto in Champions League.
Ligue 1: PSG a valanga, De Zerbi esonerato dal Marsiglia
In Francia, il Paris Saint-Germain ha dato una prova di forza impressionante travolgendo per 5-0 il Marsiglia nel “Classique”. Una vittoria che ha consolidato il primato in classifica (+2 sul Lens) e ha portato all’esonero del tecnico italiano Roberto De Zerbi dalla panchina dell’OM. Per De Zerbi si aprono ora le porte di un possibile futuro in Premier League, con il Tottenham tra le squadre interessate.
Il PSG, in attesa del derby contro il Monaco negli spareggi di coppa, affronterà in trasferta il Rennes, mentre il Lens cercherà di mantenere il passo ospitando il Brest. Da seguire con attenzione anche la sfida tra Lione, squadra in grandissima forma con 11 vittorie consecutive, e il Nizza.
