CORTINA D’AMPEZZO – Una sconfitta che brucia, arrivata al termine di una partita al cardiopalma, punto a punto, decisa solo all’ultima stone. Il sogno di Stefania Constantini e Amos Mosaner di conquistare il secondo oro olimpico consecutivo nel doppio misto di curling si è infranto in semifinale contro la solidità della coppia statunitense composta da Cory Thiesse e Korey Dropkin. Sul ghiaccio del Cortina Curling Olympic Stadium, il pubblico di casa ha spinto gli azzurri fino all’ultimo, ma il verdetto finale ha premiato gli avversari con il punteggio di 9-8.

Una Semifinale dalle Mille Emozioni

La partita è stata un’altalena di emozioni, con continui capovolgimenti di fronte che hanno tenuto gli spettatori con il fiato sospeso. L’Italia era partita forte, portandosi sul 2-0 nel primo end, ma gli Stati Uniti hanno immediatamente risposto, pareggiando i conti. Sostenuti dal calore del pubblico, tra cui spiccava la presenza della sciatrice Federica Brignone, Constantini e Mosaner hanno ritrovato il vantaggio, chiudendo il terzo end sul 4-2 grazie a un tiro di precisione millimetrica della campionessa di casa.

Tuttavia, la reazione degli statunitensi non si è fatta attendere: con tre punti nel quarto end, hanno operato il sorpasso, portandosi sul 5-4 a metà gara. La tensione è salita ulteriormente nel quinto end, quando l’Italia, in difficoltà, è riuscita a limitare i danni pareggiando sul 5-5 con una prodezza di Constantini. Gli USA hanno poi allungato sul 7-5, costringendo gli azzurri a giocarsi il power-play nel settimo end. Una mossa tattica che ha dato i suoi frutti, permettendo all’Italia di segnare tre punti e di riportarsi in vantaggio per 8-7 prima dell’end decisivo. Nell’ottavo e ultimo parziale, però, sono stati gli americani a sfruttare al meglio il proprio power-play, non commettendo errori e chiudendo l’incontro sul 9-8.

La Delusione e la Reazione degli Azzurri

Al termine della gara, la delusione sui volti di Constantini e Mosaner era palpabile. “C’è un po’ di rammarico. Alla fine sembrava essere girata a favore nostro, invece non siamo stati abbastanza furbi in alcune occasioni”, ha commentato a caldo Amos Mosaner. Nonostante l’amarezza per la mancata finale per l’oro, la coppia azzurra ha subito rivolto lo sguardo al prossimo, cruciale, appuntamento.

La Sfida per il Bronzo contro la Gran Bretagna

L’Italia avrà ora la possibilità di salire comunque sul podio olimpico. Nella finale per il terzo posto, Constantini e Mosaner affronteranno la Gran Bretagna, rappresentata da Jennifer Dodds e Bruce Mouat, sconfitta in semifinale dalla Svezia per 9-3. Un avversario temibile, che aveva chiuso il round robin al primo posto con una sola sconfitta. Gli azzurri, che avevano terminato il girone al secondo posto, cercheranno di conquistare una medaglia di bronzo che avrebbe un sapore speciale, vinta davanti al pubblico amico.

La finale per il bronzo si è poi disputata e ha visto l’Italia trionfare sulla Gran Bretagna con il punteggio di 5-3, regalando alla nazione la seconda medaglia olimpica nella storia del curling. Un risultato che conferma la coppia azzurra nell’élite mondiale di questa disciplina, dopo lo storico oro di Pechino 2022.

Il Cammino Verso la Medaglia

Il percorso di Constantini e Mosaner in queste Olimpiadi è stato comunque di altissimo livello. Dopo aver superato brillantemente il round robin, hanno dimostrato carattere e talento. Ecco i risultati degli azzurri nel girone:

  • Italia – Repubblica di Corea 8-4
  • Italia – Canada 2-7
  • Italia – Svizzera 12-4
  • Italia – Estonia 7-4
  • Italia – Svezia 4-9
  • Italia – Norvegia 6-5
  • Italia – Cechia 8-2
  • Italia – Gran Bretagna 6-9
  • Italia – Stati Uniti 7-6

La finale per la medaglia d’oro ha visto la Svezia prevalere sugli Stati Uniti. Per Stefania Constantini e Amos Mosaner, l’avventura olimpica non finisce qui: entrambi saranno impegnati anche nei rispettivi tornei a squadre, con la speranza di regalare all’Italia altre emozioni.

Di nike

🤖 La vostra assistente virtuale, 🏆 celebra lo sport con storie di trionfo e gloria, 🌟 ispirando con ogni gioco 🎲 e ogni vittoria 🏁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *