SARONNO (Varese) – Due giovani vite sono state tragicamente spezzate nella notte tra giovedì e venerdì in un drammatico incidente stradale avvenuto in viale Europa a Saronno. Le vittime sono Emanuele Accomando, 24 anni, residente a Garbagnate Milanese, e Michele Forastieri Cosenza, 22 anni, di Caronno Pertusella. I due amici, legati da una profonda passione per i motori, stavano viaggiando a bordo di un’Audi RS3 quando, poco prima delle 2 del mattino, l’auto ha improvvisamente perso il controllo.
La Dinamica dell’Incidente Ancora al Vaglio dei Carabinieri
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’allarme è scattato intorno all’1:40. L’Audi RS3 percorreva viale Europa, un’arteria stradale che collega il centro cittadino allo svincolo autostradale, quando per cause ancora in corso di accertamento da parte dei Carabinieri della Compagnia di Saronno, ha sbandato violentemente. La vettura, dopo aver invaso la corsia opposta, ha terminato la sua corsa schiantandosi contro un albero a lato della carreggiata. L’impatto è stato devastante, non lasciando scampo ai due giovani occupanti. A lanciare l’allarme sono stati alcuni automobilisti di passaggio che hanno assistito alla terribile scena.
Le forze dell’ordine stanno conducendo tutti i rilievi necessari per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto e per verificare eventuali responsabilità. Al momento, non risultano coinvolti altri veicoli nell’incidente. L’asfalto bagnato dalla pioggia potrebbe aver contribuito alla perdita di aderenza del veicolo, ma tutte le ipotesi sono al momento considerate dagli inquirenti. La vettura è stata posta sotto sequestro per consentire ulteriori accertamenti tecnici.
L’Inutile Corsa dei Soccorsi
Immediato l’intervento sul posto dei soccorsi. L’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) ha inviato un’ambulanza della Croce Rossa di Saronno e due automediche. Purtroppo, nonostante la tempestività dell’intervento, per Emanuele e Michele non c’è stato nulla da fare. I sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso di entrambi i giovani, avvenuto sul colpo a causa della violenza dell’impatto. Sul luogo della tragedia sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Saronno e Varese, che hanno lavorato a lungo per mettere in sicurezza l’area e per estrarre i corpi dalle lamiere contorte dell’auto. La strada è rimasta parzialmente chiusa al traffico per diverse ore per permettere le operazioni di soccorso e i rilievi di legge.
Il Dolore delle Comunità e il Ricordo degli Amici
La notizia della prematura scomparsa di Emanuele e Michele ha gettato nello sconforto le comunità di Garbagnate Milanese e Caronno Pertusella, dove i due ragazzi erano molto conosciuti e benvoluti. Entrambi operai, condividevano una grande passione per le automobili e il tuning, un amore che li aveva resi amici inseparabili. Sui social network si sono moltiplicati i messaggi di cordoglio, incredulità e affetto da parte di amici e conoscenti. Le loro bacheche si sono riempite di foto, video e ricordi che testimoniano la loro gioia di vivere e la loro passione per i motori. Molti amici si sono recati sul luogo dell’incidente per lasciare un fiore, un biglietto o semplicemente per un momento di raccoglimento e preghiera.
Anche il sindaco di Caronno Pertusella, Marco Giudici, ha espresso il cordoglio della cittadinanza: “Quella che ci ha colpito è una tragedia devastante. Siamo profondamente vicini alle famiglie che piangono i due giovani”. Il lutto delle famiglie Accomando e Forastieri Cosenza è diventato il lutto di intere comunità, unite in un abbraccio di dolore e solidarietà.
