Firenze – Una beffa atroce, un epilogo che sa di sconfitta. La Fiorentina getta al vento due punti che sarebbero stati ossigeno puro per la sua classifica, facendosi raggiungere sul 2-2 dal Torino al 93′ in un finale thrilling all’Artemio Franchi. Un pareggio che lascia l’amaro in bocca alla squadra di Paolo Vanoli, capace di ribaltare con carattere l’iniziale svantaggio ma punita da una disattenzione fatale proprio allo scadere. Per il Torino di Baroni, invece, è un punto prezioso, conquistato con caparbietà quando la partita sembrava ormai compromessa.
La cronaca della partita: un’altalena di emozioni
La sfida del Franchi, valida come anticipo della 24ª giornata di Serie A, si è rivelata un concentrato di emozioni e colpi di scena. Il primo tempo ha visto le due squadre studiarsi, con la Fiorentina che ha provato a fare la partita e il Torino pronto a ripartire. I viola si sono resi pericolosi in avvio con Moise Kean, apparso ispirato e tornato titolare, ma l’attaccante ha sprecato una ghiotta occasione solo davanti al portiere. A sbloccare il risultato sono stati però i granata al 26′, con un’incornata di Cesare Casadei, lasciato colpevolmente solo dalla difesa viola su un cross di Ilkhan. La Fiorentina ha accusato il colpo ma ha avuto il merito di non disunirsi, sfiorando il pareggio in più occasioni prima dell’intervallo.
Nella ripresa, la musica è cambiata. La Fiorentina è rientrata in campo con un piglio diverso, nonostante l’infortunio occorso a Gudmundsson. Al 51′ è arrivato il meritato pareggio con una prodezza di Manor Solomon, che con un tiro a giro ha riacceso le speranze del Franchi. L’inerzia della gara era ormai tutta dalla parte dei padroni di casa che, sulle ali dell’entusiasmo, hanno completato la rimonta appena sei minuti più tardi. Al 57′, un’invenzione di Harrison ha liberato Moise Kean, bravo a battere Paleari per il 2-1.
Il finale beffardo e la delusione viola
Con il vantaggio acquisito, la Fiorentina ha cercato di gestire la partita, ma nel finale la squadra di Vanoli si è abbassata troppo, subendo l’assedio del Torino. I granata, mai domi, ci hanno creduto fino alla fine e in pieno recupero, al 93′, hanno trovato il gol del pareggio. Sugli sviluppi di una punizione, Guillermo Maripán è svettato più in alto di tutti e di testa ha trafitto De Gea, ammutolendo lo stadio. Un gol che ha il sapore della beffa per i viola e che scatena la frustrazione del tecnico Vanoli, visibilmente amareggiato a fine gara per gli errori ripetuti della sua squadra.
Le parole dei protagonisti e le analisi del post-partita
A fine gara, l’allenatore della Fiorentina, Paolo Vanoli, non ha nascosto la sua delusione: “Quello che dà fastidio è la ripetizione degli stessi errori”, ha dichiarato ai microfoni di DAZN. “Partire dall’1-0 sotto, poi una reazione da grande squadra che devi buttare via. Dobbiamo rimanere positivi perché dobbiamo lottare fino in fondo. Ci manca l’ultimo step”. Parole che evidenziano una certa fragilità mentale della squadra, incapace di gestire i momenti cruciali delle partite. Sono già 10 i punti persi in stagione da situazione di vantaggio, un dato che fa riflettere e che preoccupa in ottica salvezza.
Il tabellino del match
- Marcatori: 26′ Casadei (T), 51′ Solomon (F), 57′ Kean (F), 93′ Maripan (T)
- Fiorentina (4-1-4-1): De Gea; Dodo, Comuzzo, Pongracic, Parisi; Fagioli; Solomon (84′ Ranieri), Mandragora (72′ Ndour), Brescianini (72′ Fabbian), Gudmundsson (48′ Harrison); Kean (84′ Piccoli). All. Vanoli.
- Torino (3-5-2): Paleari; Marianucci, Maripan, Coco; Lazaro (68′ Aboukhlal), Gineitis, Ilkhan (59′ Anjorin), Casadei, Obrador (46′ Pedersen); Adams (83′ Zapata), Kulenovic (59′ Simeone). All. Baroni.
- Arbitro: Colombo di Como
- Ammoniti: Lazaro (T), Dodo (F), Maripan (T), Marianucci (T), Gineitis (T), Comuzzo (F), Aboukhlal (T)
