Milano – Un riconoscimento che va oltre i risultati sul campo, premiando lo stile, la correttezza e i valori umani. È questo il significato profondo del premio ‘Allenatore Gentleman Serie B 2024/2025‘, assegnato quest’anno a Davide Nicola, attuale tecnico della Cremonese. Il prestigioso premio, dedicato alla memoria dell’indimenticato Gigi Simoni, verrà consegnato martedì prossimo, 10 febbraio, alle ore 15:30, nella sede della Lega Serie B a Milano.
Un’eredità di stile e fair play
Il premio, giunto alla sua quinta edizione, è stato istituito per onorare la figura di Gigi Simoni, scomparso il 22 maggio 2020, un allenatore che ha lasciato un’impronta indelebile nel calcio italiano non solo per le sue vittorie, ma soprattutto per la sua signorilità e il suo rispetto per le regole e per l’avversario. A decidere il vincitore sono stati i venti allenatori della Serie BKT, che hanno individuato in Davide Nicola il professionista che meglio incarna l’eredità morale di Simoni.
La motivazione del premio sottolinea come Nicola, “così come Gigi Simoni, aldilà degli ottimi risultati ottenuti da allenatore ha sempre dimostrato grande stile incarnando quei principi sportivi che ha sempre portato con sé in campo e in panchina“. Un attestato di stima che riconosce al tecnico grigiorosso una coerenza di comportamento e una passione autentica per i valori più sani dello sport. Valori che l’attuale allenatore della Cremonese rappresenta con grande passione, come sottolineato nel comunicato ufficiale della Lega B.
Una coincidenza dal sapore speciale
C’è una curiosa e significativa coincidenza che lega Davide Nicola a Gigi Simoni. Fu proprio Simoni a far debuttare Nicola in Serie A con la maglia del Siena nella stagione 2004/2005. Un passaggio di consegne ideale, che oggi si concretizza in questo premio, quasi a chiudere un cerchio. Un legame che rende ancora più speciale questo riconoscimento per l’allenatore piemontese.
La cerimonia di premiazione
La consegna del premio si terrà in un contesto di grande valore simbolico. Saranno presenti la famiglia di Gigi Simoni, il presidente della Lega Serie B, Paolo Bedin, il Presidente del CONI CRL, Marco Riva, e i giornalisti Luca Tronchetti e Alberto Cerruti. La conduzione dell’evento sarà affidata a Chiara Giuffrida. A Nicola verrà consegnata la Torretta di San Siro, simbolo di un premio che si ispira ai valori più sinceri del calcio.
Il presidente Bedin ha ricordato Simoni come “l’allenatore più vincente della Serie B, ma soprattutto un uomo che si è contraddistinto per stile e modi nello svolgimento del proprio ruolo. Mi pare dunque più che opportuno che la famiglia della B lo ricordi attraverso questo premio in quanto protagonista virtuoso della nostra storia“.
Un albo d’oro di prestigio
Davide Nicola iscrive il suo nome in un albo d’oro di grande prestigio. Prima di lui, il premio è stato vinto per ben tre volte da Claudio Ranieri, un altro grande signore del nostro calcio, e nella prima edizione da Stefano Pioli, per la stagione 2021/2022. Un elenco di nomi che testimonia l’importanza e il valore di un riconoscimento che celebra l’etica sportiva al di sopra di ogni altra cosa.
