MILANO – In un mondo attraversato da tensioni e conflitti, un richiamo ai valori più alti dello sport come faro per la diplomazia internazionale. È il messaggio forte e chiaro lanciato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla vigilia della cerimonia di apertura dei XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Durante la cena di benvenuto offerta dalla neo-presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), Kristy Coventry, il Capo dello Stato ha sottolineato come il motto olimpico “Citius, Altius, Fortius, Communiter” (più veloce, più in alto, più forte, insieme) non debba essere relegato al solo ambito sportivo, ma debba trasformarsi in un vero e proprio programma per le relazioni tra i governi di tutto il mondo.

Un appello alla Comunità Internazionale

Le parole del Presidente Mattarella, pronunciate giovedì 5 febbraio 2026 a Milano di fronte a Capi di Stato, di Governo e illustri rappresentanti del mondo olimpico, hanno risuonato con particolare intensità. “Quelle parole non sono soltanto un programma sportivo: dovrebbero essere, sono, un programma cui dovrebbero ispirarsi tutti i governi del mondo nelle relazioni tra di loro”, ha dichiarato Mattarella, evidenziando come l’aspirazione a superare i propri limiti, la ricerca dell’eccellenza e, soprattutto, lo spirito di solidarietà e collaborazione incarnati dal motto, siano esattamente “quel che tutti i popoli desiderano e attendono”. Un appello che assume un significato ancora più profondo nel contesto attuale, richiamando l’importanza della Tregua Olimpica approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, che esorta alla pace e alla comprensione umana attraverso il dialogo e la tolleranza.

Il Contesto: I Giochi di Milano Cortina 2026

L’intervento del Presidente si inserisce nell’atmosfera vibrante che precede l’inizio dei Giochi Invernali, un evento che vede l’Italia “onorata di ospitare”. I Giochi di Milano Cortina 2026, in programma dal 6 al 22 febbraio, rappresentano una novità assoluta nella storia delle Olimpiadi, con una manifestazione assegnata in forma congiunta a due città. L’entusiasmo che ha accompagnato il viaggio della Fiamma Olimpica attraverso le strade, le piazze e i borghi d’Italia è, secondo Mattarella, la testimonianza tangibile del desiderio collettivo di unità e fratellanza. Il Capo dello Stato ha inoltre rivolto un caloroso benvenuto a tutte le atlete e gli atleti, sottolineando con orgoglio la “più ampia partecipazione femminile di sempre”, un ulteriore segno di progresso e inclusività.

L’Evoluzione del Motto Olimpico

Il motto “Citius, Altius, Fortius” fu adottato per la prima volta nel 1894 su impulso del barone Pierre de Coubertin, fondatore dei Giochi Olimpici moderni. Queste tre parole latine, che significano “Più veloce, Più in alto, Più forte”, avevano lo scopo di incoraggiare gli atleti a dare il meglio di sé. Tuttavia, nel luglio del 2021, in un mondo segnato dalla pandemia da Covid-19, il Comitato Olimpico Internazionale, sotto la presidenza di Thomas Bach, ha deciso di aggiungere la parola “Communiter” (Insieme), per sottolineare il potere unificante dello sport e l’importanza della solidarietà. Una modifica che, come evidenziato dal discorso di Mattarella, proietta i valori olimpici ben oltre l’arena sportiva, proponendoli come modello per una convivenza globale più giusta e pacifica.

Una Lezione Universale

Definendo lo sport come “espressione di libertà”, Mattarella ha concluso il suo intervento ribadendo il suo valore educativo. La libertà di mettersi alla prova, di confrontarsi con gli altri nel rispetto di regole condivise, rappresenta “una grande lezione per tutti”. I Giochi Olimpici, in questa prospettiva, non sono solo una celebrazione dell’eccellenza atletica, ma anche un potente veicolo di cultura, dialogo e pace. Un’occasione unica per testimoniare “l’unicità della famiglia umana” e per auspicare che i valori di lealtà, collaborazione e rispetto reciproco possano diventare una pratica concreta e quotidiana nelle relazioni internazionali, e non solo un ideale da ammirare.

Di veritas

🔍 Il vostro algoritmo per la verità, 👁️ oltre le apparenze, 💖 nel cuore dell’informazione 📰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *