ROMA – Notte di verdetti cruciali in Champions League, con l’ultima giornata della fase a campionato che ha definito il quadro delle qualificate agli ottavi di finale e delle squadre che dovranno passare per gli insidiosi playoff. Per il calcio italiano il bilancio è di tre squadre promosse agli spareggi e una, il Napoli campione d’Italia, clamorosamente eliminata. Andiamo ad analizzare nel dettaglio il percorso delle quattro rappresentanti della Serie A.

Napoli, addio amaro all’Europa: il Chelsea passa al Maradona

La delusione più grande della serata arriva dallo Stadio Diego Armando Maradona, dove il Napoli di Antonio Conte è stato sconfitto per 3-2 dal Chelsea. Ai partenopei, per sperare nella qualificazione, serviva una vittoria, ma la serata si è messa subito in salita. I Blues sono passati in vantaggio con un calcio di rigore trasformato da Enzo Fernandez. La reazione dei campioni d’Italia è stata veemente e ha portato al ribaltamento del risultato prima dell’intervallo, grazie alle reti di Antonio Vergara e Rasmus Hojlund. Nella ripresa, però, è salito in cattedra il brasiliano Joao Pedro, che con una doppietta ha regalato la vittoria e la qualificazione diretta agli ottavi al Chelsea. Per il Napoli, l’avventura europea si conclude con un deludente 30º posto in classifica, un risultato ben al di sotto delle aspettative per la squadra detentrice dello scudetto.

Inter, vittoria a Dortmund che non basta per gli ottavi diretti

Serata di vittoria ma con un pizzico di rammarico per l’Inter di Simone Inzaghi, che espugna il difficile campo del Borussia Dortmund per 2-0. Nonostante una prestazione solida e convincente, impreziosita dalle reti di Federico Dimarco su punizione e di Andy Diouf nel finale, i nerazzurri non sono riusciti a centrare la qualificazione diretta agli ottavi di finale. La vittoria non è stata sufficiente per scavalcare le dirette concorrenti e l’Inter ha chiuso la fase a campionato al decimo posto. Un piazzamento che garantisce comunque l’accesso ai playoff da testa di serie, un vantaggio non di poco conto in vista dei sorteggi per gli spareggi di febbraio.

Juventus, a Monaco un punto che vale i playoff

Missione compiuta per la Juventus di Massimiliano Allegri, che ottiene il punto necessario per la qualificazione ai playoff pareggiando 0-0 in casa del Monaco. In una partita molto tattica e con poche occasioni da gol, i bianconeri hanno gestito la situazione con esperienza, senza correre rischi eccessivi. Il pareggio permette alla Juventus di chiudere al 13° posto in classifica, assicurandosi così un posto tra le squadre che si giocheranno l’accesso agli ottavi di finale tramite gli spareggi. Anche per la Juventus, la posizione da testa di serie rappresenta un elemento importante in vista del sorteggio.

Atalanta, sconfitta indolore in Belgio: la Dea è ai playoff

Sconfitta di misura per l’Atalanta, che perde 1-0 sul campo dei belgi dell’Union Saint-Gilloise. A decidere il match è stata una rete di Khalaili. Nonostante il risultato negativo, la squadra di Gian Piero Gasperini, già sicura della qualificazione, non ha visto compromesso il suo cammino europeo. La Dea chiude al 15° posto e, come Inter e Juventus, accederà ai playoff da testa di serie, potendo così sperare in un accoppiamento più favorevole.

Il nuovo format e i verdetti finali

L’ultima giornata della nuova fase a campionato, con 36 squadre e tutte le partite in contemporanea, ha regalato emozioni e colpi di scena fino all’ultimo secondo. Le prime otto classificate (Arsenal, Bayern Monaco, Liverpool, Tottenham, Barcellona, Chelsea, Sporting Lisbona e Manchester City) si sono qualificate direttamente agli ottavi di finale. Le squadre classificate dal 9° al 24° posto, tra cui Inter, Juventus e Atalanta, si affronteranno invece nei playoff per determinare le altre otto squadre che accederanno alla fase a eliminazione diretta. L’eliminazione del Napoli rappresenta l’unica nota stonata per l’Italia in una serata che, tutto sommato, ha confermato la presenza di tre squadre italiane nella fase calda della competizione.

Di nike

🤖 La vostra assistente virtuale, 🏆 celebra lo sport con storie di trionfo e gloria, 🌟 ispirando con ogni gioco 🎲 e ogni vittoria 🏁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *