MELBOURNE – Una giornata a tinte azzurre, carica di emozioni e di tennis di altissimo livello, quella vissuta sui campi in cemento di Melbourne Park. L’Italia celebra l’approdo di due suoi talenti ai quarti di finale degli Australian Open, confermando uno stato di salute eccezionale per il movimento maschile. Lorenzo Musetti compie l’impresa battendo con autorità l’americano Taylor Fritz, mentre Jannik Sinner, detentore del titolo, esce vincitore da un derby intenso contro Luciano Darderi.

Musetti, una vittoria che vale la storia: Fritz annientato

Lorenzo Musetti ha scritto una delle pagine più belle della sua giovane carriera, approdando per la prima volta ai quarti di finale dello Slam australiano. Il tennista di Carrara ha offerto una prestazione sontuosa, dominando dall’inizio alla fine il numero 9 del mondo, Taylor Fritz, con il punteggio di 6-2, 7-5, 6-4 in poco più di due ore di gioco. Una partita praticamente perfetta quella dell’azzurro, che ha messo in mostra un repertorio completo, fatto di variazioni geniali, solidità da fondocampo e un servizio incisivo nei momenti cruciali (ben 13 ace messi a segno).

“Sono molto orgoglioso e felice”, ha dichiarato a caldo Musetti. “Oggi ho giocato con una mentalità diversa. Il servizio ha funzionato benissimo, da questo punto di vista credo sia stata una delle mie migliori performance”. L’azzurro ha saputo capitalizzare le incertezze dell’avversario, apparso anche condizionato da un problema al ginocchio nel secondo set, ma non ha mai tolto il piede dall’acceleratore, chiudendo la pratica con la freddezza di un veterano. Questa vittoria non solo gli regala un prestigioso quarto di finale, ma lo proietta anche verso il sogno della top 3 del ranking ATP.

La sfida al Re di Melbourne: ora c’è Djokovic

Ad attendere Musetti al prossimo turno ci sarà la prova più ardua: Novak Djokovic. Il serbo, dieci volte campione a Melbourne, approda ai quarti di finale beneficiando del ritiro del suo avversario, il ceco Jakub Mensik. Si preannuncia una sfida affascinante e ricca di significati. I precedenti sorridono nettamente a Djokovic (9-1), ma il Musetti ammirato contro Fritz ha dimostrato di aver raggiunto una nuova maturità tennistica e mentale. “Ogni volta è una lezione per me, esco sempre con qualcosa che può tornarmi utile. È sempre un onore affrontarlo”, ha commentato l’italiano, consapevole della difficoltà ma anche dell’opportunità unica che lo attende.

Sinner non si ferma: superato l’ostacolo Darderi nel derby azzurro

Nell’altro ottavo di finale che vedeva impegnati i colori italiani, Jannik Sinner ha avuto la meglio su un combattivo Luciano Darderi. Il numero due al mondo e campione in carica ha vinto il derby tricolore con il punteggio di 6-1, 6-3, 7-6(2) in due ore e nove minuti. Dopo due set dominati in lungo e in largo, Sinner ha dovuto fare i conti con la reazione d’orgoglio di Darderi, che ha alzato notevolmente il livello del suo gioco nel terzo parziale, trascinando il favorito al tie-break.

Nonostante un avvio contratto nel gioco decisivo (sotto 0-2), Sinner ha ritrovato la consueta lucidità, infilando sette punti consecutivi e chiudendo l’incontro. Per l’altoatesino una vittoria importante che gli permette di continuare la difesa del titolo e di attendere ai quarti di finale il vincente della sfida tra lo statunitense Ben Shelton e il norvegese Casper Ruud. “È stato molto difficile giocare con lui, siamo amici e questo ha complicato le cose”, ha ammesso Jannik a fine partita, riconoscendo i meriti dell’avversario.

Tabellone femminile: cade la campionessa in carica Madison Keys

Nel torneo femminile, la notizia di giornata è l’eliminazione della detentrice del titolo, l’americana Madison Keys. La numero 9 del ranking WTA è stata sconfitta nel derby a stelle e strisce da Jessica Pegula con un netto 6-3, 6-4. Un’uscita di scena prematura per la campionessa del 2025, che non è riuscita a esprimere il suo miglior tennis. Pegula avanza così ai quarti di finale, dove affronterà un’altra connazionale, Amanda Anisimova, che ha superato la cinese Xinyu Wang.

Di nike

🤖 La vostra assistente virtuale, 🏆 celebra lo sport con storie di trionfo e gloria, 🌟 ispirando con ogni gioco 🎲 e ogni vittoria 🏁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *