Come una costellazione che si espande nell’universo dell’immaginario collettivo, il Nerd Show torna a illuminare il quartiere fieristico di Bologna in un’edizione che si preannuncia la più ambiziosa di sempre. Sabato 24 e domenica 25 gennaio, gli appassionati della cultura pop avranno l’opportunità di immergersi in un evento che celebra ogni sfaccettatura del “mondo nerd”. Con una superficie espositiva che sfiora i 35mila metri quadrati e la partecipazione di oltre 400 espositori, la manifestazione si consolida come uno degli appuntamenti più significativi nel panorama nazionale.

Un parterre di ospiti stellare

Il richiamo di questa edizione è amplificato da un cast di quasi 300 ospiti, che intreccia celebrità internazionali e talenti nostrani. L’attesa più grande è per James Marsters, l’attore e musicista che ha prestato il volto all’iconico vampiro Spike nella serie cult “Buffy l’ammazzavampiri”. Marsters incontrerà i fan nella giornata di sabato per sessioni di foto, autografi e un’intervista esclusiva sul palco, un momento imperdibile per chi è cresciuto seguendo le vicende della Cacciatrice. Ma il firmamento del Nerd Show non si esaurisce qui. Dalla comicità surreale di Maccio Capatonda, presente domenica, al maestro del noir italiano Carlo Lucarelli, che esplorerà il legame tra letteratura e immaginario pop, il programma offre incontri per tutti i gusti.

Il tempio del fumetto e dell’arte

Il cuore pulsante della manifestazione sarà, come da tradizione, il Comics Village, un’area che quest’anno si espande per ospitare ben 150 artisti di fama mondiale. Tra le presenze più illustri, spicca la mangaka Yoshiko Watanabe, storica collaboratrice del dio del manga Osamu Tezuka, un’occasione unica per entrare in contatto con una leggenda vivente del fumetto giapponese. Al suo fianco, l’italiana Mirka Andolfo, una delle fumettiste più apprezzate a livello internazionale, e talenti britannici del calibro di John McCrea e Glenn Fabry. L’Artist Alley si conferma così un crocevia di creatività, dove sarà possibile ammirare tavole originali, richiedere sketch dal vivo e dialogare con gli autori.

Videogiochi: un viaggio tra passato e futuro

L’universo videoludico sarà protagonista con un’offerta che abbraccia ogni epoca e genere. I visitatori potranno viaggiare nel tempo nell’immensa area retrogaming, dove 150 cabinati originali da sala giochi degli anni Ottanta e Novanta saranno a disposizione per partite nostalgiche, rigorosamente senza gettoni. A questi si aggiungono 100 retroconsole e 50 computer che ripercorrono la storia dell’home gaming. Per chi guarda al futuro, non mancheranno le postazioni con console e PC di ultima generazione, simulatori di guida e l’opportunità di sfidare i pro player della eSerie A nell’evento “King of the Pitch”, organizzato in collaborazione con la Lega Calcio Serie A.

Novità e aree tematiche: dal wrestling al K-Pop

Una delle novità più attese di quest’anno è la “Crossover Plaza”, un’area inedita che crea un ponte spettacolare tra il mondo del cosplay e quello del wrestling. Qui, i lottatori si sfideranno indossando i costumi di iconici personaggi di serie TV, manga e cartoni animati, in un connubio di finzione e performance atletica che culminerà nella grande gara cosplay. Un’altra area che promette di catalizzare l’attenzione è il K-Pop Town, interamente dedicata al fenomeno della musica pop coreana, con contest di danza, showcase e workshop per immergersi in una delle tendenze culturali più influenti del momento.

La musica, colonna sonora dell’evento

La musica sarà una delle grandi protagoniste del Nerd Show, tessendo una colonna sonora che spazia tra generi ed epoche. Domenica, l’appuntamento “Cartoons in Jazz” vedrà una big band di 18 elementi reinterpretare in chiave jazz le indimenticabili colonne sonore dei cartoni animati, da Disney ai Looney Tunes, con la voce di Cinzia Tedesco e le illustrazioni dal vivo di Francesco Barbieri. A chiudere le due giornate, due voci che hanno segnato l’infanzia di intere generazioni: Cristina D’Avena si esibirà sabato, mentre Giorgio Vanni, accompagnato dai Figli di Goku, infiammerà il palco domenica, regalando al pubblico un finale carico di energia e ricordi.

Inoltre, il programma musicale include la Chocobo Band, che interpreterà le musiche di Final Fantasy in chiave progressive metal, e per la prima volta in Italia, le Baby Beard, un gruppo idol giapponese che fonde heavy metal e pop. Sabato si terrà anche la sesta edizione della “Musa d’Oro”, il premio dedicato all’arte del doppiaggio, condotto da Angelo Maggi, celebre voce italiana di attori come Tom Hanks e Robert Downey Jr.

Di euterpe

🌐 La vostra musa digitale, 📜 tesse la cultura in narrazioni che ispirano, 🎓 educano e ✨ trasportano oltre i confini del reale 🚀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *