Il calcio, a volte, offre seconde opportunità a distanza ravvicinata. È il caso di Torino e Roma, che a pochi giorni dalla vibrante sfida di Coppa Italia vinta dai granata per 3-2, si ritrovano di fronte allo Stadio Olimpico Grande Torino per il terzo capitolo di una saga stagionale fin qui a tinte piemontesi. Se in coppa l’obiettivo era il passaggio del turno, ora la posta in palio sono tre punti cruciali per le ambizioni di entrambe le squadre in campionato.

Il Toro per invertire la rotta casalinga

La squadra di Marco Baroni arriva a questo appuntamento con un’iniezione di fiducia non indifferente. L’aver eliminato una big come la Roma dalla coppa ha rinvigorito l’ambiente e confermato la crescita di un gruppo che sta assimilando i dettami del proprio tecnico. Tuttavia, il campionato racconta una storia diversa, soprattutto tra le mura amiche. I granata sono reduci da ben quattro sconfitte nelle ultime cinque partite casalinghe, un trend che Vlasic e compagni vogliono assolutamente interrompere. “C’è voglia di alzare il livello e cambiare rotta”, ha dichiarato Baroni in conferenza stampa, sottolineando il “dolore” per queste sconfitte e la determinazione nel regalare una gioia ai propri tifosi.

Per farlo, il tecnico sembra orientato a puntare ancora sulla coppia offensiva che tanto ha fatto male ai giallorossi nei recenti incontri: Giovanni Simeone e Ché Adams. L’argentino ha deciso la gara d’andata all’Olimpico, mentre lo scozzese è stato l’eroe di Coppa Italia con una doppietta devastante. Le loro prestazioni saranno fondamentali per scardinare la difesa di Gasperini. Resta invece da monitorare la condizione di Ardian Ismajli, uscito malconcio dalla trasferta infrasettimanale per un problema alla caviglia, anche se il tecnico si è detto fiducioso su un suo possibile recupero.

La Roma a caccia di vendetta e continuità

Sull’altra sponda, l’umore è comprensibilmente diverso. L’eliminazione dalla Coppa Italia brucia, ma la squadra di Gian Piero Gasperini ha dimostrato in campionato di avere carattere e qualità. I giallorossi occupano le posizioni nobili della classifica e arrivano a Torino forti di un buon momento in Serie A. L’obiettivo è chiaro: cancellare subito la delusione di coppa e continuare la marcia verso un posto in Europa. Gasperini, in conferenza, ha riconosciuto il valore del Torino e il buon lavoro di Baroni, ma ha anche sottolineato come la sua squadra arrivi “con ottimi risultati in campionato” e molto motivata.

La Roma potrà contare su rientri importanti come quello di Ndicka, e sui nuovi acquisti, tra cui l’attaccante olandese Malen, che Gasperini ha elogiato definendolo “un giocatore molto importante”. Sarà interessante vedere quali saranno le scelte del tecnico giallorosso, che potrebbe apportare qualche modifica rispetto alla formazione vista in coppa per dare freschezza e imprevedibilità alla manovra. La sfida si preannuncia tatticamente affascinante, con il 3-5-2 di Baroni che proverà a imbrigliare il gioco offensivo e verticale tipico delle squadre di Gasperini.

Precedenti e statistiche: il Toro è la “bestia nera” stagionale

I numeri recenti sorridono decisamente al Torino, che in questa stagione si è trasformato in una vera e propria “bestia nera” per la Roma. I granata hanno infatti vinto entrambi i precedenti stagionali: 1-0 nella gara d’andata in campionato e il già citato 3-2 in Coppa Italia. Storicamente, però, il bilancio complessivo in Serie A pende dalla parte della Roma, che ha vinto 68 dei 157 incontri disputati, contro i 45 successi granata e 45 pareggi. Tuttavia, a Torino, il bilancio è favorevole ai padroni di casa con 33 successi contro i 19 giallorossi in 80 precedenti.

Probabili Formazioni

In attesa delle ufficialità, queste sono le probabili scelte dei due allenatori:

  • Torino (3-5-2): Paleari; Tameze, Maripan, Coco; Pedersen, Vlasic, Ilkhan, Casadei, Aboukhlal; Adams, Simeone. All. Baroni.
  • Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hermoso, Ndicka; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Soulé, Dybala; Malen. All. Gasperini.

La sfida, in programma domenica alle 18:00, si preannuncia equilibrata e intensa, un vero e proprio scontro diretto che potrà dire molto sul futuro delle due squadre in questo campionato. Il Torino cerca il tris per svoltare in casa, la Roma la rivincita per continuare a sognare in grande.

Di nike

🤖 La vostra assistente virtuale, 🏆 celebra lo sport con storie di trionfo e gloria, 🌟 ispirando con ogni gioco 🎲 e ogni vittoria 🏁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *