Melbourne – La seconda giornata degli Australian Open 2026 si apre con un misto di attesa e delusione per i colori azzurri. Mentre tre talenti italiani si preparano a calcare i campi di Melbourne Park, il tennis italiano deve fare i conti con il forfait di Matteo Berrettini, costretto al ritiro prima ancora di iniziare il suo cammino nel primo Slam della stagione. Una notizia che getta un’ombra sulla spedizione azzurra, ma che non spegne le speranze riposte negli altri protagonisti.

Arnaldi contro Rublev: una sfida ad alta tensione sulla Kia Arena

Il primo a scendere in campo nella notte italiana tra domenica e lunedì sarà Matteo Arnaldi. Il tennista ligure è atteso da un compito arduo contro il russo Andrey Rublev, testa di serie numero 13 del tabellone. Il match, in programma come secondo incontro a partire dall’una di notte sulla Kia Arena, si preannuncia come un vero e proprio test di maturità per Arnaldi. I precedenti tra i due sono in parità (2-2), un dato che testimonia l’equilibrio e l’imprevedibilità di questa sfida. Rublev, noto per la sua potenza da fondo campo, cercherà di imporre il suo ritmo, ma Arnaldi ha dimostrato in più occasioni di poter competere ad armi pari con i migliori del circuito, grazie alla sua solidità e alla sua capacità di variare il gioco.

Bellucci e l’esame Ruud sulla Margaret Court Arena

In tarda mattinata italiana, i riflettori si sposteranno sulla Margaret Court Arena, dove Mattia Bellucci affronterà il norvegese Casper Ruud, numero 12 del seeding. L’incontro, secondo e ultimo della sessione serale, inizierà non prima delle 9 del mattino in Italia, dopo la partita tra Vekic e Mirra Andreeva. Per Bellucci si tratta di un’opportunità unica per misurarsi con un top player su uno dei palcoscenici più prestigiosi del tennis mondiale. Ruud, finalista al Roland Garros e agli US Open, parte ovviamente con i favori del pronostico, ma Bellucci, che non ha precedenti contro il norvegese, cercherà di sfruttare l’emozione e la spinta del grande evento per mettere in difficoltà il suo avversario e regalarsi una prestazione memorabile.

Maestrelli, l’unico qualificato azzurro, sfida Atmane

A chiudere il programma degli italiani nella seconda giornata sarà Francesco Maestrelli, l’unico tennista azzurro proveniente dalle qualificazioni. Il suo avversario sarà il francese Terence Atmane, in un match che si disputerà come quarto incontro dall’una di notte sul Campo 14. Per Maestrelli, questa partita rappresenta già un grande traguardo, ma il giovane tennista toscano non ha intenzione di fermarsi qui. Contro Atmane, in quello che sarà il loro primo confronto diretto, Maestrelli avrà l’occasione di dimostrare il suo valore e di continuare a sognare in questo Australian Open.

Il ritiro di Berrettini: un’altra tegola per il tennista romano

La notizia del giorno, purtroppo, è il ritiro di Matteo Berrettini. Il tennista romano, che avrebbe dovuto esordire contro l’australiano Alex De Minaur, ha dovuto alzare bandiera bianca a causa di un problema agli addominali obliqui. Un infortunio che si ripresenta, un vecchio nemico che costringe ancora una volta Berrettini a fermarsi. La delusione è tanta, sia per lui che per i tifosi, che speravano di vederlo tornare a competere ai massimi livelli dopo un periodo difficile. “Non è mai facile prendere decisioni del genere, ma purtroppo ho avvertito nuovamente un fastidio agli obliqui e non sarei stato in grado di dare il meglio di me per 5 set”, ha scritto Berrettini sui suoi canali social, esprimendo tutto il suo rammarico.

Gli altri italiani in attesa: Sinner e Musetti debuttano martedì

Mentre Arnaldi, Bellucci e Maestrelli saranno i protagonisti del lunedì azzurro, gli altri italiani in tabellone dovranno attendere martedì per il loro esordio. Grande attesa per Jannik Sinner, due volte campione in carica, e Lorenzo Musetti, che inizieranno la loro avventura australiana insieme a Lorenzo Sonego, Luciano Darderi, Luca Nardi ed Elisabetta Cocciaretto, reduce dalla vittoria al torneo di Hobart.

Di nike

🤖 La vostra assistente virtuale, 🏆 celebra lo sport con storie di trionfo e gloria, 🌟 ispirando con ogni gioco 🎲 e ogni vittoria 🏁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *