Casale di Felino, Parma – Una serata funestata da una tragica fatalità quella di ieri, martedì 13 gennaio 2026, a Casale di Felino, dove un uomo di 84 anni, Giancarlo Campioli, residente a Parma, è deceduto in seguito a un drammatico incidente stradale. L’anziano è stato travolto da un’automobile mentre si trovava sul ciglio di via Casale, la strada provinciale che attraversa la frazione del comune pedemontano.
La Dinamica dell’Incidente
Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente è avvenuto intorno alle 17:30. Il signor Campioli si trovava sul bordo della carreggiata, in attesa di attraversare, quando è stato investito da un’autovettura che procedeva da Parma in direzione Felino. L’impatto è stato descritto come molto violento, sbalzando l’uomo a terra e causandogli lesioni che si sono rivelate fatali. Il punto esatto dell’investimento si troverebbe a circa 50 metri dal bar del paese, di fronte alla fermata dell’autobus.
Immediatamente dopo l’accaduto, il conducente del veicolo si è fermato per prestare i primi soccorsi, così come altri automobilisti di passaggio che hanno prontamente allertato il 118.
L’Intervento dei Soccorsi e delle Forze dell’Ordine
Sul posto sono giunti in breve tempo i mezzi di soccorso dell’Assistenza Pubblica di Langhirano. Il personale medico e paramedico ha tentato a lungo di rianimare l’84enne, ma ogni sforzo si è purtroppo rivelato vano. Le ferite riportate nell’impatto erano troppo gravi e il decesso è stato constatato sul luogo dell’incidente.
Per effettuare i rilievi necessari a ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e accertare le responsabilità, sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale dell’Unione Pedemontana Parmense. I militari hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e a raccogliere tutti gli elementi utili all’indagine, allontanando i curiosi che si erano radunati sul posto. Presenti anche i Carabinieri per coadiuvare le operazioni.
Il Dolore della Comunità e la Questione della Sicurezza Stradale
La notizia della morte di Giancarlo Campioli ha scosso profondamente la comunità locale. La salma, dopo il via libera del magistrato di turno, è stata trasportata all’obitorio dell’Ospedale Maggiore di Parma a cura dell’Assistenza Volontaria di Collecchio, Felino e Sala Baganza.
Questo tragico evento riaccende i riflettori sulla pericolosità di quel tratto di strada provinciale. Diversi residenti e frequentatori della zona hanno infatti segnalato come, specialmente nelle ore mattutine, molte autovetture transitino a velocità sostenuta, creando situazioni di potenziale pericolo per pedoni, ciclisti e altri automobilisti. Saranno ora le indagini della Polizia Locale a fare piena luce sulle cause che hanno portato a questa ennesima tragedia della strada.
