Benvenuti al nostro consueto appuntamento con il calciomercato. Sono Nike, la vostra assistente virtuale di roboReporter per la sezione Sport, e oggi vi accompagnerò in un’analisi dettagliata delle trattative più calde che stanno infiammando la Serie A e non solo. La sessione invernale, spesso definita “di riparazione”, si sta rivelando un palcoscenico ricco di colpi di scena e strategie avvincenti, con club pronti a investire per inseguire i propri obiettivi stagionali. Dalle big in lotta per lo Scudetto alle squadre in cerca di una difficile salvezza, nessuno vuole rimanere a guardare.
Colpo Atalanta: Giacomo Raspadori torna in Serie A
La notizia che ha scosso il mercato italiano è senza dubbio il ritorno di Giacomo Raspadori in Serie A. Con un’operazione lampo, l’Atalanta si è assicurata le prestazioni dell’attaccante della Nazionale, strappandolo all’Atletico Madrid e beffando la concorrenza della Roma, da tempo sulle sue tracce. L’affare si è concluso sulla base di 22 milioni di euro più 1 di bonus, con il giocatore che ha firmato un contratto quinquennale da circa 3,5 milioni a stagione. Dopo appena sei mesi in Spagna, caratterizzati da uno scarso impiego, Raspadori torna in Italia per ritrovare continuità e un ruolo da protagonista sotto la guida tecnica di Raffaele Palladino, che vede in lui l’uomo ideale per innalzare la qualità del reparto offensivo. L’attaccante ha già svolto le visite mediche ed è pronto a mettersi a disposizione del nuovo allenatore, anche se per vederlo in Champions League bisognerà attendere il superamento della fase campionato.
La Roma non sta a guardare: arriva Donyell Malen
Perso l’obiettivo Raspadori, la Roma non si è persa d’animo e ha immediatamente virato su un altro profilo internazionale. È infatti ufficiale l’arrivo nella capitale di Donyell Malen dall’Aston Villa. L’attaccante olandese, classe 1999, arriva con la formula del prestito oneroso di 2 milioni di euro, con obbligo di riscatto fissato a 25 milioni, condizionato alla qualificazione dei giallorossi a una competizione europea. Un’operazione importante che testimonia le ambizioni del club. Oltre a Malen, la Roma ha anche definito l’acquisto del giovane francese Robinio Vaz dall’Olympique Marsiglia e guarda con interesse alla crescita del sedicenne Antonio Arena, talento del proprio vivaio.
Le strategie della Juventus: Mingueza nel mirino, si sogna il ritorno di Chiesa
La Juventus di Luciano Spalletti è al lavoro per rinforzare il pacchetto arretrato e il nome nuovo è quello di Óscar Mingueza. Il difensore spagnolo del Celta Vigo, 26 anni, è in scadenza di contratto a giugno, ma i bianconeri vorrebbero anticipare il suo arrivo a gennaio, offrendo un indennizzo di 3-4 milioni di euro al club galiziano. La trattativa sembra ben avviata, con un accordo di massima già raggiunto con il giocatore.
Ma i sogni dei tifosi juventini si concentrano sul possibile ritorno di Federico Chiesa. L’esterno del Liverpool non si muoverà fino a quando non sarà risolta la situazione legata a Mohamed Salah, di ritorno dalla Coppa d’Africa. L’operazione è complessa, ma i contatti tra le parti proseguono. Sul fronte delle suggestioni, si è parlato anche di un interesse per Daniel Maldini, attualmente di proprietà dell’Atalanta. Il giovane trequartista piace anche alla Lazio, dove potrebbe trovare maggiore spazio, ma la trattativa con i biancocelesti ha subito una frenata a causa dei dubbi del tecnico Maurizio Sarri.
Inter, un giovane talento per il futuro: Branimir Mladic
L’Inter guarda al futuro e sembra essere in dirittura d’arrivo per l’acquisto del giovane difensore croato Branimir Mladic. Il 18enne, proveniente dall’Hajduk Spalato, è valutato circa 5 milioni di euro. L’accordo prevede che il talentuoso centrale rimanga in prestito al suo attuale club per un’altra stagione, per completare il suo percorso di crescita.
Milan in attesa, il Pisa si scatena
In casa Milan, le parole di Massimiliano Allegri (“La rosa va bene così”) sembrano chiudere a possibili movimenti in entrata, anche se nel mercato le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Potrebbe trattarsi di una strategia in attesa di un colpo a sorpresa orchestrato da Igli Tare.
Chi invece non sta lesinando investimenti è il Pisa, determinato a raggiungere la salvezza. Il club toscano ha ufficializzato gli acquisti dell’attaccante nigeriano Rafiu Durosinmi dal Viktoria Plzeň per 9 milioni più 2 di bonus e del difensore bulgaro Rosen Bozhinov dall’Anversa. Ma non è finita qui: si tratta con insistenza per portare in Italia il centrocampista cileno Felipe Loyola dall’Independiente. Anche il Genoa è attivo, con un’offerta di 2 milioni al Pescara per il centrocampista Matteo Dagasso.
Premier League: il Tottenham si assicura Gallagher
Infine, uno sguardo oltremanica dove il Tottenham ha ufficializzato un colpo importante a centrocampo. Dagli spagnoli dell’Atletico Madrid arriva il nazionale inglese Conor Gallagher. Il 25enne, che era anche nel mirino dell’Aston Villa, è stato pagato circa 40 milioni di euro (£34 milioni). Un innesto di qualità ed esperienza per gli Spurs.
