Firenze – Un finale al cardiopalma, un punto che accontenta più il Milan che la Fiorentina. Si può riassumere così l’1-1 maturato allo stadio Artemio Franchi, valido per la ventesima giornata di Serie A. Un match vibrante, che ha visto i viola accarezzare il sogno della vittoria fino al 90′, prima di essere raggiunti da una zampata di Christopher Nkunku che ha gelato il pubblico di casa. Le emozioni, però, non sono finite lì, con la squadra di Vanoli che in pieno recupero ha colpito una traversa clamorosa e si è vista negare il gol-vittoria da un intervento prodigioso di Mike Maignan.
Primo Tempo: Equilibrio e Proteste, Espulso Vanoli
La prima frazione di gioco si è sviluppata su binari di grande equilibrio, con la Fiorentina a tenere maggiormente il pallino del gioco e il Milan pronto a colpire in ripartenza. Le occasioni più nitide sono state di marca rossonera, con un Christian Pulisic particolarmente ispirato ma poco cinico sotto porta. L’attaccante statunitense ha avuto almeno tre chiare opportunità per sbloccare il risultato, trovando però sempre l’attenta opposizione di un ottimo De Gea. La Fiorentina, pur manovrando con buona intensità, ha faticato a trovare la lucidità necessaria negli ultimi metri, con i cross dalle fasce che non hanno trovato la deviazione vincente degli attaccanti.
Il finale del primo tempo è stato segnato dalla tensione. L’allenatore viola, Paolo Vanoli, è stato espulso dall’arbitro Massa per reiterate proteste. Dopo un’ammonizione iniziale per aver calciato via un pallone, il tecnico ha continuato a manifestare il proprio dissenso in maniera veemente, costringendo il direttore di gara ad allontanarlo dal campo. Un episodio che ha acceso gli animi in uno stadio già elettrico.
Secondo Tempo: Illusione Viola e Beffa Finale
Nella ripresa, la Fiorentina è rientrata in campo con ancora più determinazione, mettendo alle corde un Milan apparso a tratti in difficoltà. La pressione dei padroni di casa si è concretizzata al 66′: su un calcio d’angolo battuto da Gudmundsson, il giovane difensore Pietro Comuzzo è svettato più in alto di tutti, insaccando di testa il pallone dell’1-0 e facendo esplodere di gioia il Franchi.
Sotto di un gol, l’allenatore del Milan Allegri ha attinto a piene mani dalla panchina, inserendo forze fresche come Leao, Rabiot e lo stesso Nkunku per aumentare il peso offensivo della squadra. La mossa si è rivelata decisiva al 90′, quando, su un’azione nata da un pallone recuperato da Saelemaekers e rifinita da Fofana, Christopher Nkunku ha trovato il diagonale vincente che ha trafitto De Gea per il gol del pareggio.
Recupero da Infarto: Traversa e Miracolo di Maignan
Nonostante la beffa subita, la Fiorentina non si è arresa e si è riversata in attacco negli ultimi istanti di gara. In pieno recupero, i viola hanno avuto una doppia, clamorosa occasione per riportarsi in vantaggio. Prima Brescianini ha colpito in pieno la traversa con un tiro a botta sicura. Sulla respinta, il pallone è giunto a Kean, la cui conclusione a colpo sicuro è stata respinta da un intervento miracoloso di Mike Maignan, che ha salvato il risultato per i suoi. Al triplice fischio, grande rammarico per i padroni di casa e un sospiro di sollievo per i rossoneri, che portano a casa un punto prezioso al termine di una partita che sembrava persa.
Le Conseguenze sulla Classifica
Questo pareggio muove la classifica di entrambe le squadre, ma con umori decisamente opposti. La Fiorentina, pur delusa per la vittoria sfumata, guadagna un punto che le permette di salire al terzultimo posto, superando momentaneamente il Verona e portandosi a -2 dalla zona salvezza. Il Milan, invece, con questo punto sale a 40 punti, portandosi a -2 dall’Inter capolista, che però ha una partita in meno. Un’occasione persa per i rossoneri per mettere ulteriore pressione ai cugini nerazzurri.
Le Voci dal Campo
Nel post-partita, l’allenatore viola Paolo Vanoli ha espresso orgoglio per la prestazione dei suoi ragazzi, pur non nascondendo il rammarico per il risultato: “Sono contento che ci sia delusione, perché i ragazzi hanno capito di aver fatto una grande prestazione. Meritavamo la vittoria“. Anche i giocatori viola, come Gosens e Comuzzo, hanno sottolineato la grande amarezza per non aver portato a casa i tre punti. Sponda Milan, il tecnico Massimiliano Allegri ha ammesso le difficoltà della sua squadra, sottolineando l’importanza di non aver ripetuto gli errori del recente passato nei minuti finali.
