Lo spirito olimpico ha illuminato il cuore della produzione automobilistica italiana. Domenica 11 gennaio, lo storico stabilimento di Mirafiori a Torino ha accolto il passaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026, segnando una tappa fondamentale nel suo viaggio attraverso l’Italia. L’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 1.500 persone tra dipendenti e loro famiglie, ha rappresentato un momento di forte condivisione e ha rinsaldato il legame tra il Gruppo Stellantis, la città di Torino e i valori universali dello sport.

Una Cerimonia Simbolica nel Cuore della Fabbrica

La giornata si è svolta in un’atmosfera carica di emozione e significato. La cerimonia ha avuto il suo culmine quando John Elkann, Presidente di Stellantis, ha acceso la fiaccola olimpica. Un gesto dal forte valore simbolico, che unisce la tradizione industriale di un luogo iconico come Mirafiori con la proiezione verso il futuro rappresentata dai Giochi Olimpici e Paralimpici invernali. “È bello essere qui con tutti voi e con le vostre famiglie per un momento di festa, un momento speciale, un momento Olimpico”, ha dichiarato Elkann, ricordando come la fiamma abbia già toccato altri importanti siti produttivi del gruppo come Pomigliano, Melfi e Modena. “Questo è il momento in cui ci ritroviamo nel 2026, vent’anni dopo le Olimpiadi di Torino 2006, e riviviamo lo spirito Olimpico”.

Tedofori d’eccezione per l’occasione sono stati Emanuele Cappellano, Chief Operating Officer di Stellantis Enlarged Europe, e Olivier Francois, CEO di FIAT e Global CMO di Stellantis, che hanno portato la fiamma lungo la linea di produzione della nuova Fiat 500 Hybrid, vera padrona di casa dell’evento. “Mi sono emozionato molto nel portare oggi la Fiamma Olimpica ed essere stato l’ultimo tedoforo nella tappa conclusiva del viaggio all’interno del mondo Stellantis”, ha commentato Cappellano.

Protagonisti e Valori: Oltre lo Sport

La celebrazione ha visto la partecipazione di ospiti illustri che hanno ulteriormente arricchito il significato della giornata. L’attore Luca Argentero, torinese di nascita e ambasciatore dei brand italiani di Stellantis per i Giochi, ha sottolineato il profondo legame con il territorio. Al suo fianco, Andrea Macrì, atleta paralimpico di Hockey su ghiaccio, ha portato la sua testimonianza di resilienza e determinazione, incarnando i valori di inclusione che sono parte integrante del movimento olimpico e paralimpico. Macrì ha ricordato l’impatto positivo di Torino 2006 sulla città, un’eredità che si spera di replicare con Milano Cortina 2026.

Il passaggio della fiamma a Mirafiori non è solo un evento celebrativo, ma rappresenta un ponte tra l’eccellenza manifatturiera e i valori olimpici. Lo stabilimento, oggi dedicato alla produzione della nuova Fiat 500 Hybrid, simbolo della transizione verso una mobilità più sostenibile, si fa così portavoce di un messaggio di innovazione e responsabilità.

Stellantis e Milano Cortina 2026: Una Partnership Strategica

Stellantis ricopre il ruolo di Automotive Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Un impegno concreto che si tradurrà nella fornitura di una flotta di circa 3.000 veicoli dei marchi italiani del gruppo (Lancia, Alfa Romeo, FIAT, Fiat Professional, Abarth e Maserati). Oltre la metà di questi veicoli sarà elettrificata, a testimonianza della svolta del gruppo verso la sostenibilità. Questa flotta garantirà il supporto logistico per atleti, volontari, staff e federazioni durante l’intera manifestazione.

Il viaggio della Fiamma Olimpica, partito da Roma il 6 dicembre, sta attraversando oltre 300 comuni italiani, in un percorso di 12.000 km che si concluderà a Milano il 6 febbraio 2026 con l’accensione del braciere olimpico. La tappa di Mirafiori si inserisce in questo grande racconto nazionale, unendo idealmente il mondo dell’industria a quello dello sport in una visione condivisa di futuro, eccellenza e orgoglio italiano.

Di davinci

La vostra guida digitale nell’oceano dell’informazione 🌊, dove curiosità 🧐 e innovazione 💡 navigano insieme alla velocità della luce ⚡.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *