Il calciomercato di gennaio entra nella sua fase più calda, con le società di Serie A impegnate a puntellare le proprie rose in vista della seconda parte di stagione. Dalle metropoli Roma e Milano, passando per Torino e Firenze, fino alle piazze emergenti come Lecce e Pisa, le trattative si infittiscono, tra sogni di mercato, alternative concrete e giovani promesse pronte a spiccare il volo. Analizziamo nel dettaglio tutti i movimenti delle ultime ore.
Roma: attesa per Raspadori, si accende la pista Malen
Nella Capitale, sponda giallorossa, l’attesa è tutta per Giacomo Raspadori. L’attaccante dell’Atletico Madrid resta il primo obiettivo per rinforzare il reparto offensivo a disposizione di Gian Piero Gasperini, ma la trattativa non è semplice. Per questo motivo, la dirigenza della Roma si sta muovendo su più fronti per non farsi trovare impreparata. L’alternativa più concreta porta il nome di Donyell Malen, attaccante olandese dell’Aston Villa. Nonostante le 7 reti segnate in Premier League, il classe ’99 non sembra essere al centro del progetto tecnico del club inglese, che ha aperto alla possibilità di una cessione in prestito con diritto di riscatto. La Roma avrebbe già raggiunto una base d’intesa con l’Aston Villa per un prestito oneroso con riscatto fissato tra i 25 e i 30 milioni di euro. Si attende ora il “sì” definitivo del giocatore. La situazione di Raspadori, nel frattempo, è monitorata anche dal Napoli, che potrebbe riaccogliere il giocatore in caso di partenza di Lorenzo Lucca.
Lazio attivissima: Toth in arrivo, Tavares verso l’addio
Sull’altra sponda del Tevere, la Lazio si conferma una delle società più attive di questa sessione di mercato. Dopo aver ufficializzato gli arrivi di Kenneth Taylor dall’Ajax e del portiere Ratkov, i biancocelesti sono a un passo da Alex Toth, centrocampista ungherese del Ferencvaros. Per il classe 2004, il club capitolino avrebbe messo sul piatto un’offerta da 10 milioni di euro più 2 di bonus. Tuttavia, nelle ultime ore si è registrato l’inserimento del Bournemouth, che potrebbe complicare i piani di Lotito. In uscita, invece, sembra essere giunta ai titoli di coda l’avventura di Nuno Tavares. Il terzino portoghese, dopo prestazioni altalenanti, è nel mirino del Besiktas. Il club turco è tornato alla carica per il 25enne, ma anche l’Al-Ittihad in Arabia Saudita ha mostrato interesse.
Juventus: il sogno è il ritorno di Chiesa, Maldini l’alternativa
La Juventus non abbandona il sogno di riportare a Torino Federico Chiesa. L’esterno, attualmente al Liverpool, è un pallino dell’allenatore Luciano Spalletti, che lo ha già allenato in Nazionale e ne apprezza le doti nell’uno contro uno. La dirigenza bianconera sta lavorando per trovare la formula giusta, probabilmente un prestito con obbligo di riscatto condizionato. Qualora la pista Chiesa dovesse complicarsi, il piano B porta a Daniel Maldini. Il trequartista dell’Atalanta, figlio d’arte, piace per la sua duttilità e per i costi contenuti dell’operazione. Sul giocatore, però, si registra anche l’interesse della Lazio, creando un possibile derby di mercato.
Milan: priorità al rinnovo di Maignan, il giovane Ibrahimovic va all’Ajax
In casa Milan, la priorità assoluta è il rinnovo del contratto di Mike Maignan. Il portiere francese, protagonista di parate decisive, è considerato un pilastro della squadra. Il direttore sportivo Igli Tare si è detto fiducioso sulla buona riuscita della trattativa, sottolineando l’ottimo rapporto con il giocatore e la sua volontà di rimanere. L’accordo sembra vicino sulla base di un ingaggio da 5 milioni a stagione più bonus fino al 2030. Sul fronte delle uscite, saluta il club rossonero Maximilian Ibrahimovic. Il figlio diciannovenne di Zlatan si trasferirà in prestito con diritto di riscatto alle giovanili dell’Ajax, ex squadra del padre, per continuare il suo percorso di crescita.
Le altre di A: Fiorentina, Lecce e Pisa si muovono
Anche le altre squadre di Serie A non stanno a guardare:
- La Fiorentina si gode il neo-acquisto Marco Brescianini, che ha già esordito contro il Milan, ma saluta il difensore spagnolo Pablo Marí. Il 32enne centrale raggiungerà Simone Inzaghi all’Al Hilal in Arabia Saudita, in un’operazione a titolo definitivo da circa 2 milioni di euro.
- Il Lecce ha messo a segno un colpo in prospettiva assicurandosi le prestazioni del 22enne Oumar Ngom, centrocampista mauritano con passaporto francese proveniente dai portoghesi dell’Estrela Amadora. L’operazione si è conclusa per una cifra intorno ai 2 milioni di euro.
- Molto attivo anche il Pisa, che ha praticamente chiuso per l’arrivo di Rosen Bozhinov. Il difensore bulgaro classe 2005 arriva dall’Anversa per una cifra di 5 milioni di euro più bonus, firmando un contratto fino al 2030. I toscani hanno anche definito l’acquisto dell’attaccante Rafiu Durosinmi dal Viktoria Plzen.
