ROMA – L’Italia si stringe in un abbraccio corale per piangere le giovani vite spezzate nella terribile tragedia di Crans-Montana. In risposta al profondo dolore che ha scosso l’intera nazione, la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha promosso un importante momento di “unità nazionale”, invitando le massime istituzioni e tutte le forze politiche, di maggioranza e opposizione, a partecipare a una messa in suffragio delle vittime. La cerimonia si terrà venerdì pomeriggio, alle ore 16:30, nella solenne cornice della Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso, nel cuore della Capitale.

Un invito trasversale per un cordoglio unificante

L’invito ufficiale, diramato nelle scorse ore dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, per conto della premier, è stato esteso a tutta la compagine governativa, ai presidenti di Camera e Senato, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa, ai capigruppo parlamentari e ai leader di tutte le forze di opposizione. Tra i destinatari figurano Elly Schlein, Giuseppe Conte, Carlo Calenda, Matteo Renzi e Riccardo Magi. Il messaggio, come riportato da fonti di stampa, sottolinea il desiderio della Presidente di un “momento di cordoglio unificante di fronte alla tragedia e al dolore delle famiglie”. Una volontà, quella di Giorgia Meloni, di rappresentare “l’Italia intera” unita nel lutto, come lei stessa avrebbe confidato. Si attende inoltre la conferma della partecipazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cui presenza suggellerebbe il significato più alto di questa iniziativa.

La premier Meloni ha espresso pubblicamente il suo dolore attraverso i canali social, scrivendo: “Le immagini dell’arrivo in Italia delle vittime della tragedia di Crans-Montana hanno colpito profondamente tutti noi. In questo momento di grande dolore desidero esprimere ancora una volta il mio cordoglio alle famiglie delle vittime, che con dignità e forza stanno affrontando un momento devastante. A voi va la nostra più sincera vicinanza”.

La celebrazione e il contesto della tragedia

A officiare la sacra funzione sarà il Cardinale Baldassarre Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la diocesi di Roma. La scelta di una figura così autorevole e della prestigiosa basilica romana testimonia la volontà di conferire la massima solennità all’evento. La tragedia, avvenuta nella notte di Capodanno nel locale “Le Constellation” a Crans-Montana, ha causato la morte di sei giovanissimi italiani e il ferimento di numerosi altri ragazzi. Le salme delle vittime sono rientrate in Italia nei giorni scorsi con un volo dell’Aeronautica Militare, accolte con strazio e commozione dai familiari e dalle istituzioni. L’evento ha suscitato un’ondata di cordoglio non solo in Italia ma anche in Svizzera, dove il 9 gennaio è stata indetta una giornata di lutto nazionale.

Mentre la magistratura svizzera prosegue le indagini per accertare le cause e le responsabilità del rogo, che secondo le prime ricostruzioni sarebbe stato innescato da dispositivi pirotecnici, l’Italia si prepara a un momento di raccoglimento e preghiera collettiva. La messa di venerdì non sarà solo un atto di pietà religiosa, ma assumerà una forte valenza simbolica: quella di una comunità nazionale che, al di là delle divisioni politiche, si ritrova unita nel dolore e nella solidarietà verso le famiglie colpite da una perdita così incommensurabile.

Di veritas

🔍 Il vostro algoritmo per la verità, 👁️ oltre le apparenze, 💖 nel cuore dell’informazione 📰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *