La tensione sale nel caso che vede contrapposti Antonio Medugno, ex concorrente del Grande Fratello Vip, e il noto conduttore televisivo Alfonso Signorini. In un recente sviluppo, gli avvocati di Medugno, Cristina Morrone e Giuseppe Pipicella, hanno diramato una nota stampa dai toni fermi e decisi, contestando duramente le dichiarazioni rilasciate alla stampa da Domenico Aiello, legale di Signorini. L’accusa è di “gravità inaudita”: le parole del legale sarebbero diffamatorie e volte a screditare il loro assistito, configurando un tentativo di vittimizzazione secondaria.

“Affermazioni diffamatorie e di gravità inaudita”

Nel comunicato, i legali di Medugno non lasciano spazio a interpretazioni. “Le affermazioni volte a screditare il sig. Antonio Medugno, definendolo ‘balordo’ e attribuendogli condotte preordinate al solo fine di ottenere visibilità, sono di una gravità inaudita oltre ad essere diffamatorie e del tutto estranee al tono e al rispetto che dovrebbe dimostrare un avvocato“, scrivono Morrone e Pipicella. Il riferimento è alle interviste in cui la difesa di Signorini avrebbe messo in dubbio la credibilità di Medugno, suggerendo che le sue azioni siano motivate dalla ricerca di notorietà.

Secondo i rappresentanti di Medugno, “nessuna strategia difensiva può legittimare la diffamazione gratuita“. Essi sottolineano come un legale dovrebbe astenersi da commenti che possano ledere l’immagine di una presunta vittima di violenza sessuale, per non infliggerle un’ulteriore sofferenza psicologica e mediatica. Per questo motivo, annunciano di riservarsi “ogni azione legale volta a tutelare la propria onorabilità“, mentre Medugno “attende con serenità lo sviluppo delle indagini“.

Il contesto della vicenda giudiziaria

Questa nuova fase dello scontro legale si inserisce in un quadro più ampio e complesso. La Procura di Milano ha aperto un’indagine a carico di Alfonso Signorini per i reati di violenza sessuale ed estorsione, a seguito della denuncia presentata da Antonio Medugno il 24 dicembre. L’iscrizione nel registro degli indagati è un atto dovuto per consentire agli inquirenti di effettuare tutti gli accertamenti necessari. L’inchiesta è coordinata dalla procuratrice aggiunta Letizia Mannella e dal pubblico ministero Alessandro Gobbis, all’interno del dipartimento specializzato nella tutela delle fasce deboli.

La vicenda ha avuto origine dalle accuse lanciate da Fabrizio Corona nel suo format online “Falsissimo”, dove ha parlato di un presunto “sistema” di favori sessuali legati alla partecipazione al Grande Fratello. Corona, a sua volta indagato per revenge porn su denuncia dello stesso Signorini, ha mostrato chat e video che hanno spinto Medugno a formalizzare la sua querela. Anche un altro ex concorrente, Gianluca Costantino, starebbe valutando un’azione legale simile.

In seguito all’apertura dell’indagine, Alfonso Signorini ha deciso di autosospendersi da tutti i suoi impegni con Mediaset, che ha ribadito la necessità per i suoi collaboratori di rispettare il codice etico aziendale.

La difesa di Medugno: “Nelle chat il nesso tra sesso e Grande Fratello”

Gli avvocati di Medugno, in recenti interviste, hanno ribadito la delicatezza del contenuto della querela, definendola “molto pesante” e contenente elementi inediti. L’avvocato Cristina Morrone ha affermato di aver letto tutti i messaggi tra Medugno e Signorini e che, a suo dire, da essi emergerebbe un chiaro nesso tra la richiesta di prestazioni sessuali e la partecipazione al reality show. Da parte sua, lo stesso Medugno ha dichiarato sui social di essere stato manipolato dal suo ex manager e di aver deciso di tutelarsi legalmente solo quando la vicenda è diventata di dominio pubblico.

La battaglia, dunque, si combatte su due fronti: quello giudiziario, che procederà nelle aule di tribunale, e quello mediatico, dove ogni dichiarazione assume un peso rilevante. Mentre la difesa di Signorini punta a dimostrare l’inattendibilità dell’accusatore, quella di Medugno si appella al rispetto della persona e alla gravità dei reati ipotizzati, in una vicenda che continua a scuotere profondamente il mondo dello spettacolo italiano.

Di veritas

🔍 Il vostro algoritmo per la verità, 👁️ oltre le apparenze, 💖 nel cuore dell’informazione 📰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *