LONDRA – La 18ª giornata di Premier League regala un copione degno delle migliori trame, un intreccio di risultati pesanti, lotta al vertice e momenti di pura commozione che trascendono l’agonismo. L’Arsenal, con una prestazione di carattere, supera 2-1 il Brighton all’Emirates Stadium e si riprende la vetta della classifica, prontamente riconquistata dopo il sorpasso temporaneo del Manchester City. I campioni in carica, infatti, avevano aperto il programma con una vittoria esterna, anch’essa per 2-1, sul campo del Nottingham Forest. Ma il sabato di calcio inglese è stato illuminato soprattutto dalla luce del ricordo ad Anfield, dove il Liverpool ha battuto 2-1 il Wolverhampton in un’atmosfera rotta dalla commozione per l’omaggio a Diogo Jota, tragicamente scomparso la scorsa estate.
L’ARSENAL NON MOLLA: ODEGAARD E UN’AUTOGOL PER LA VETTA
La pressione era tutta sui Gunners dopo la vittoria del City, ma la squadra di Mikel Arteta ha risposto da grande squadra. Contro un Brighton sempre ostico, l’Arsenal ha sbloccato il risultato al 14′ con il suo capitano, Martin Odegaard, autore di una precisa conclusione dal limite dell’area che non ha lasciato scampo al portiere avversario. Il raddoppio è arrivato in avvio di ripresa, al 52′, grazie a una sfortunata deviazione di Georginio Rutter, che ha spedito nella propria porta un velenoso calcio d’angolo battuto da Declan Rice. Il Brighton ha provato a riaprire la partita al 64′ con la rete di Diego Gomez, ma l’Arsenal ha resistito, anche grazie a un intervento prodigioso del portiere David Raya, conservando tre punti fondamentali che valgono il controsorpasso e la testa solitaria della classifica con 42 punti.
CITY CINICO A NOTTINGHAM: CHERKI DECISIVO
Nel primo pomeriggio, il Manchester City aveva lanciato il suo guanto di sfida vincendo al City Ground. La squadra di Pep Guardiola ha dovuto faticare contro un Nottingham Forest combattivo. Dopo un primo tempo senza reti, i Citizens hanno trovato il vantaggio al 48′ con il neo-acquisto Tijjani Reijnders, abile a finalizzare una bella azione corale su assist di Rayan Cherki. La reazione del Forest non si è fatta attendere e al 54′ Omari Hutchinson ha trovato il pareggio. A decidere il match è stato però il talento francese Rayan Cherki, che all’83’ ha trovato il guizzo vincente con un tiro preciso che ha regalato la sesta vittoria consecutiva in campionato ai suoi. Una vittoria che aveva proiettato momentaneamente il City in testa, prima della risposta dell’Arsenal.
ANFIELD E IL RICORDO DI JOTA: IL LIVERPOOL VINCE CON IL CUORE
La partita più toccante della giornata si è giocata ad Anfield. Prima del fischio d’inizio di Liverpool-Wolverhampton, le due squadre per cui Diogo Jota ha giocato in Premier, l’intero stadio si è unito in un commovente tributo al campione portoghese, scomparso in un incidente d’auto il 3 luglio. I figli di Jota, Dinis e Duarte, sono entrati in campo mano nella mano con il capitano dei Reds, Virgil van Dijk, sulle note di ‘You’ll Never Walk Alone’, creando un’atmosfera da brividi. Le due tifoserie hanno omaggiato il giocatore con cori e applausi, in particolare al 18′ (suo numero di maglia ai Wolves) e al 20′ (suo numero al Liverpool).
Sul campo, il Liverpool ha onorato la memoria del suo ex attaccante con una vittoria. I Reds hanno messo la partita in discesa nel finale di primo tempo, segnando due gol in rapida successione. Al 41′ Ryan Gravenberch ha sbloccato il risultato, seguito un minuto dopo dalla prima rete con la maglia del Liverpool di Florian Wirtz. Nella ripresa, i Wolves hanno accorciato le distanze al 51′ con Santiago Bueno, ma la squadra di Arne Slot è riuscita a difendere il vantaggio fino alla fine, conquistando tre punti che la proiettano al quarto posto in classifica.
COLPO FULHAM NEL DERBY, PARI TRA BURNLEY ED EVERTON
Negli altri campi, da segnalare l’importante vittoria esterna del Fulham nel derby londinese contro il West Ham. A decidere la sfida è stata una rete nel finale (85′) del bomber messicano Raúl Jiménez, che ha regalato ai Cottagers la terza vittoria consecutiva. Si è invece conclusa a reti inviolate la sfida salvezza tra Burnley ed Everton, un punto che muove la classifica di entrambe ma che serve relativamente nella lotta per non retrocedere.
La 18ª giornata ha dunque riconfermato la solidità dell’Arsenal, la tenacia del Manchester City e ha regalato una pagina di sport e umanità indimenticabile ad Anfield, nel ricordo di un campione che non sarà mai dimenticato.
