Roma – Un’alba tragica ha tinto di lutto le strade di Ostia. Nelle prime ore della mattinata di oggi, lunedì 22 dicembre 2025, una giovane donna di 27 anni, Norma Meneke, ha perso la vita in un devastante incidente stradale. L’auto sulla quale viaggiava, una Fiat 500X, si è scontrata frontalmente con un autobus di linea dell’Atac. L’impatto, di una violenza inaudita, è avvenuto intorno alle 5:30 del mattino in viale dei Romagnoli, all’altezza dell’incrocio con via Andrea da Garessio, nel quadrante sud della Capitale.
La dinamica del tragico schianto
Secondo le prime ricostruzioni effettuate dalla Polizia Locale di Roma Capitale, la Fiat 500X con a bordo le due ragazze si è scontrata frontalmente con il bus della linea 04B. L’impatto è stato talmente violento da ridurre l’utilitaria a un groviglio di lamiere. Immediato l’intervento dei soccorsi. Sul posto sono giunte diverse squadre dei Vigili del Fuoco, tra cui la squadra di Ostia 13/A con il supporto del carro fiamma, che hanno lavorato a lungo per estrarre le due giovani dall’abitacolo distrutto della vettura.
Per Norma Meneke, cittadina italiana di 27 anni originaria della Costa d’Avorio e madre di due bambini piccoli, purtroppo non c’è stato nulla da fare. I sanitari del 118, intervenuti tempestivamente, non hanno potuto far altro che constatarne il decesso sul colpo a causa delle gravissime ferite riportate. L’amica che viaggiava con lei, una ragazza di 26 anni, è stata estratta viva dalle lamiere ma in condizioni disperate. È stata trasportata d’urgenza in codice rosso all’ospedale Grassi di Ostia, dove si trova attualmente ricoverata in prognosi riservata.
Ferito anche l’autista del bus, indagini in corso
Anche il conducente dell’autobus, un uomo italiano di 52 anni, è rimasto ferito nello scontro. Soccorso dal personale medico, è stato trasportato al medesimo nosocomio in codice giallo; le sue condizioni non desterebbero particolare preoccupazione. Sul luogo della tragedia sono intervenute numerose pattuglie della Polizia Locale dei gruppi XII Monteverde, Mare ed Eur per effettuare i rilievi scientifici necessari a ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e ad accertare eventuali responsabilità. La Procura di Roma ha aperto un’inchiesta per omicidio stradale e ha disposto il sequestro di entrambi i veicoli coinvolti. Sarà inoltre eseguita l’autopsia sul corpo della giovane vittima per chiarire ogni dubbio sulle cause del decesso.
Disagi alla circolazione e il dolore di una comunità
Per consentire le operazioni di soccorso, i rilievi e la successiva rimozione dei mezzi incidentati, il tratto di viale dei Romagnoli compreso tra via Andrea da Garessio e via Giuseppe Bernardo Gambaro è stato temporaneamente chiuso al traffico per diverse ore, causando inevitabili disagi alla circolazione mattutina. La notizia della prematura scomparsa di Norma Meneke ha rapidamente fatto il giro della comunità di Dragoncello, dove la giovane viveva, suscitando profondo cordoglio e commozione. Numerosi i messaggi di vicinanza e affetto rivolti alla famiglia in questo momento di immenso dolore.
