RIAD (ARABIA SAUDITA) – L’eco delle dune del deserto arabo fa da contorno a una vigilia carica di tensione e aspettative. A Riad, all’Al-Awwal Park, stadio che ospita le gesta casalinghe di Cristiano Ronaldo con l’Al Nassr, sta per andare in scena il primo atto della Supercoppa Italiana 2025: la semifinale tra il Napoli di Antonio Conte e il Milan di Massimiliano Allegri. Una sfida che va oltre il semplice accesso alla finale, un crocevia fondamentale per la stagione di entrambe le squadre, in cerca di risposte e di un trofeo per dare slancio al proprio percorso.
Allegri suona la carica: “Partita secca, servirà la miglior prestazione”
Nella consueta conferenza stampa della vigilia, il tecnico rossonero Massimiliano Allegri non ha usato mezzi termini per descrivere le insidie del match. “Sarà un Napoli molto arrabbiato. La Supercoppa è un obiettivo anche per loro. Conte in questi momenti di difficoltà tira sempre fuori il meglio dalle sue squadre”, ha dichiarato Allegri, sottolineando il carattere del suo avversario, reduce dalla sorprendente sconfitta in campionato contro l’Udinese. Un passo falso che, secondo l’allenatore livornese, renderà i partenopei ancora più pericolosi e determinati a riscattarsi.
Allegri ha poi chiarito come la partita di domani sera (fischio d’inizio alle 20:00 ora italiana) sarà completamente diversa da quella vinta in campionato a fine settembre. “Il Napoli è forte, ha qualità in velocità. Ma domani è partita secca, differente da quella del campionato. Una partita diversa, è una gara secca dove l’obiettivo è arrivare a giocare la finale”, ha aggiunto, evidenziando la natura da “dentro o fuori” della competizione, che annulla i valori espressi sulla lunga distanza. Per il Milan, detentore del trofeo, l’obiettivo è chiaro: difendere il titolo conquistato lo scorso anno e centrare la finale contro la vincente di Bologna-Inter.
Le parole di Conte: “Vogliamo restare qui fino a lunedì”
Sponda Napoli, Antonio Conte ha risposto con altrettanta determinazione. Nonostante le due sconfitte consecutive contro Benfica in Champions League e Udinese in Serie A, il tecnico salentino si è mostrato fiducioso. “Durante l’anno ci sono situazioni più positive e meno positive. Venivamo da cinque vittorie ed ora veniamo da due sconfitte di fila. Dobbiamo lavorare con grande serietà, voglia, entusiasmo”, ha affermato Conte, invitando la squadra a mantenere l’equilibrio e a imparare dagli errori. L’obiettivo dichiarato è quello di prolungare la permanenza in Arabia Saudita: “È una bella esperienza per me e per i calciatori, abbiamo voglia di viverla per bene. Dobbiamo dare tutto sperando di prolungare il nostro soggiorno fino a lunedì”.
La situazione infortunati e le probabili formazioni
Entrambi gli allenatori devono fare i conti con alcune assenze e dubbi di formazione. In casa Milan, Allegri ha confermato il recupero di Fofana, che sarà a disposizione, mentre le condizioni di Rafael Leão verranno valutate solo dopo l’ultimo allenamento. Assente certo Gimenez, che si sottoporrà a un intervento chirurgico alla caviglia. In attacco, senza il portoghese al meglio, potrebbe trovare spazio Nkunku al fianco di Pulisic.
Per il Napoli, Conte recupera un pezzo fondamentale come Lobotka, che ha già giocato uno spezzone di partita a Udine ed è pronto a riprendere il suo posto in mediana. Una buona notizia per il tecnico, che dovrà però fare a meno di Romelu Lukaku, non ancora pronto per tornare in campo. “Lukaku non ha minuti nelle gambe, dobbiamo essere bravi ad essere pazienti nell’attesa”, ha spiegato Conte. In avanti, spazio quindi a Hojlund, supportato da Neres e uno tra Lang ed Elmas.
- Probabile formazione Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Neres, Elmas; Hojlund. All. Conte.
- Probabile formazione Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter, Pavlovic; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Nkunku, Pulisic. All. Allegri.
Precedenti e statistiche: primo incrocio in Supercoppa
Curiosamente, Napoli e Milan non si sono mai affrontate prima d’ora in Supercoppa Italiana. Questo rende la sfida di Riad un inedito assoluto. Il bilancio complessivo dei 178 precedenti in tutte le competizioni vede il Milan in vantaggio con 71 vittorie contro le 53 del Napoli, completano il quadro 54 pareggi. Negli ultimi anni, però, l’equilibrio è stato maggiore, a testimonianza della crescita del club partenopeo. La partita sarà trasmessa in diretta televisiva in chiaro su Italia 1 e in streaming su Mediaset Infinity.
La cornice di Riad attende ora solo il fischio d’inizio di una partita che promette scintille. Da una parte la rabbia e la voglia di riscatto del Napoli di Conte, dall’altra la solidità e l’esperienza del Milan di Allegri. In palio non c’è solo una finale, ma un’iniezione di fiducia fondamentale per il prosieguo della stagione.
