La scena musicale italiana, in pieno fermento prenatalizio, vede la classifica degli album più venduti, stilata da FIMI/GfK per la settimana dal 5 all’11 dicembre, animarsi di nuove entrate e conferme significative. A imporsi su tutti è Ultimo, che con il suo nuovo album dal vivo, “Ultimo Live Stadi 2025”, debutta direttamente in prima posizione. Un trionfo che non sorprende, ma che ribadisce la forza del legame tra l’artista e il suo pubblico, capace di trasformare ogni concerto in un evento memorabile, ora impresso su disco.
Il trionfo del live: Ultimo e il suo doppio primato
Il successo di “Ultimo Live Stadi 2025” è un evento notevole nel panorama discografico attuale. L’album non solo conquista la vetta della classifica generale, ma si impone anche al primo posto nelle vendite di formati fisici come CD, vinili e musicassette. Questo risultato assume un valore ancora più grande se si considera che segue a pochi mesi di distanza un altro trionfo: a maggio, infatti, era stato “Ultimo Live Stadi 2024” a raggiungere la prima posizione, interrompendo un digiuno di sei anni per un album live di un artista italiano. Questo doppio primato in pochi mesi testimonia in modo inequivocabile come la dimensione dal vivo sia il cuore pulsante dell’arte di Ultimo, un’esperienza che i suoi fan desiderano rivivere e conservare. L’album, che racchiude la setlist completa delle nove tappe sold-out del suo ultimo tour, è un viaggio sonoro di 30 tracce che anticipa l’attesa per il grande evento “Il Raduno degli Ultimi”, previsto a Roma-Tor Vergata, per il quale sono stati venduti 250.000 biglietti in sole tre ore.
Le nuove uscite: Emis Killa e Angelina Mango sul podio e in top 5
La classifica di questa settimana è caratterizzata da importanti nuove entrate. Al secondo posto debutta Emis Killa con il suo nuovo progetto “Musica Triste”. L’album, descritto dallo stesso artista come un lavoro che esplora le sue insicurezze e che rappresenta la quintessenza del rap per sonorità e linguaggio, ha immediatamente catturato l’attenzione del pubblico. Composto da 15 tracce, il disco vanta collaborazioni di spicco con artisti del calibro di Salmo, Tedua, Tony Effe e Capo Plaza.
Un’altra attesissima novità è rappresentata da Angelina Mango, che con il suo album “Caramè” si posiziona al quarto posto. Pubblicato a sorpresa a ottobre, il disco arriva ora anche in versione fisica, conquistando un posto di rilievo in classifica. Questo progetto, che segue un periodo di pausa dell’artista, si compone di sedici brani che esplorano l’intimità della cantautrice, con collaborazioni importanti come quella con Madame.
Le conferme e le altre posizioni della Top 10
A completare il podio, in terza posizione, troviamo la solida presenza di Olly con “Tutta Vita (sempre)”, un album che continua a dimostrare una notevole tenuta a distanza di tempo dalla sua pubblicazione. Scivola invece in quinta posizione il re della classifica della scorsa settimana, Noyz Narcos, con il suo “Funny Games”.
La top ten di questa settimana è un interessante mosaico di generi ed esperienze musicali:
- Al sesto posto, un altro album live di caratura internazionale: “Memento Mori: Mexico City” dei Depeche Mode, testimonianza dei loro concerti oceanici a Città del Messico.
- In settima posizione, l’intramontabile Michael Bublé con il suo album natalizio “Christmas”, un classico che ogni anno torna a riscaldare l’atmosfera delle feste.
- L’ottava piazza è occupata da un altro grande nome della musica italiana, Cesare Cremonini, con il suo disco dal vivo.
- Chiudono la classifica, rispettivamente al nono e decimo posto, Ernia con “Per soldi e per amore”, un lavoro intimo e introspettivo che ha già raggiunto la vetta delle classifiche, e l’iconico Eros Ramazzotti con “Una Storia Importante”.
Questa fotografia della classifica FIMI ci restituisce un panorama musicale ricco e variegato, dove il pubblico premia tanto le novità quanto i progetti consolidati, dimostrando un affetto particolare per l’energia e l’autenticità della musica dal vivo, di cui Ultimo si conferma, ancora una volta, uno dei massimi interpreti.
