CAGLIARI – Il clima politico in Sardegna si infiamma con un attacco frontale di Forza Italia nei confronti della Presidente della Regione, Alessandra Todde, e della sua maggioranza di “campo largo”. In una conferenza stampa convocata a Cagliari, esponenti di spicco del partito hanno usato parole durissime, decretando il “fallimento” dell’amministrazione regionale e chiedendo le dimissioni della Presidente. L’occasione è stata l’indomani dell’impugnazione da parte del Consiglio dei Ministri della legge regionale sul comparto unico di contrattazione, ma le critiche hanno investito a 360 gradi l’operato della Giunta, dalla sanità alla gestione dei rapporti con il governo nazionale.
L’affondo di Gianni Chessa: “Progetto miope, Todde incapace di governare”
A guidare l’offensiva è stato Gianni Chessa, consigliere regionale di Forza Italia ed ex assessore al Turismo nella precedente giunta Solinas. “Dobbiamo avere il coraggio di dire che Todde ha fallito, il progetto del campo largo è un progetto di campo ristretto, miope, senza una visione politica”, ha dichiarato senza mezzi termini Chessa. Secondo l’esponente azzurro, la Presidente “deve andare a casa perché non è in grado di governare”. Le sue accuse si sono concentrate in particolare sulla gestione della sanità, definendo un errore politico la nomina e la successiva revoca dell’assessore Armando Bartolazzi. “Mettere alla Sanità l’assessore Bartolazzi, che è una brava persona, ma non conosce la realtà sarda, è una scelta personale della presidente, che ha voluto monopolizzare la gestione della sanità”, ha aggiunto Chessa, sottolineando come il Movimento 5 Stelle, partito della Todde, abbia dimostrato ancora una volta la sua incapacità di governo.
La vicenda di Bartolazzi ha scatenato un vero e proprio caos nella maggioranza. L’ormai ex assessore, in un’intervista, aveva parlato di “caccia alle poltrone” e della fine di un’opportunità per l’isola, sostenendo che non ci fossero più le condizioni politiche per continuare. La sua uscita di scena, formalizzata con un decreto di revoca dalla Presidente Todde che ha assunto l’interim, ha lasciato strascichi polemici e ha evidenziato le frizioni all’interno della coalizione.
Cocciu e la “schizofrenia politica” su Vertenza Entrate e Comparto Unico
Il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Angelo Cocciu, ha rincarato la dose parlando di “schizofrenia politica” da parte della maggioranza. Il riferimento è duplice. Da un lato, la gestione della Vertenza Entrate, la cui positiva chiusura con un accordo da quasi 1,4 miliardi di euro con il Governo nazionale è stata celebrata dalla Giunta Todde. Cocciu ha sottolineato la contraddizione di una maggioranza che “gioisce come se il risultato l’avessero portato a casa loro”, dimenticando che “il Governo è quello della nostra minoranza ovvero della maggioranza di Giorgia Meloni”. Un merito che, secondo Forza Italia, andrebbe ascritto all’esecutivo nazionale e non alla giunta regionale.
Dall’altro lato, l’impugnazione della legge sul comparto unico Regione-Enti locali. “Plaudono al governo, ma poi lo attaccano per le due precisazioni sollevate sul comparto unico e che potranno essere corrette nel giro di 30 giorni”, ha evidenziato Cocciu. Secondo il Governo, alcune disposizioni della legge sarda eccedono dalle competenze statutarie e contrastano con la normativa statale, violando gli articoli 3 e 97 della Costituzione. La Presidente Todde ha definito l’impugnazione “un atto grave e politico” che danneggia l’isola e indebolisce i comuni.
Nuovo assessore all’Agricoltura e le sfide future
Nel mezzo della bufera politica, si registra un cambio anche nell’assessorato all’Agricoltura. A seguito delle dimissioni di Gianfranco Satta, la delega è stata affidata a Francesco Agus, capogruppo dei Progressisti in Consiglio regionale. La nomina è stata accolta con un augurio da parte di Piero Maieli (Forza Italia), che pur notando una possibile non specifica preparazione nel settore, ha riconosciuto ad Agus intelligenza e preparazione, auspicando un “cambio di passo”. Il neo assessore ha già indicato le sue priorità, identificando nella “filiera del cibo” la chiave per il rilancio del comparto e nella lotta allo spopolamento una delle sfide più urgenti per la Sardegna.
La situazione politica in Sardegna appare dunque estremamente tesa. L’attacco di Forza Italia segna un’escalation nello scontro tra maggioranza e opposizione, con la Giunta Todde chiamata a navigare tra crisi interne, rapporti complessi con il governo centrale e le pressanti sfide che attendono l’isola.
