Serata di verdetti e grandi emozioni quella che ha chiuso la fase a girone unico della Champions League 2025/2026. I riflettori erano puntati sul Santiago Bernabeu, teatro della super sfida tra il Real Madrid di Xabi Alonso e il Manchester City di Pep Guardiola. In una partita tesa e spettacolare, sono stati gli inglesi a imporsi in rimonta per 2-1, un risultato che non solo li proietta con forza verso gli ottavi di finale, ma che rischia di essere fatale per il tecnico spagnolo dei Blancos. Contemporaneamente, l’Arsenal ha confermato il suo stato di grazia, chiudendo il girone a punteggio pieno grazie al netto 3-0 inflitto al Club Brugge in Belgio. Serata più complicata per i campioni in carica del Paris Saint-Germain, fermati sullo 0-0 a Bilbao, e per il Borussia Dortmund, bloccato in casa sul 2-2 dal Bodø/Glimt. Sorridono invece le italiane, con la Juventus che supera 2-0 il Pafos, mentre il Napoli cade a Lisbona contro il Benfica.

Ribaltone al Bernabeu: il City affonda il Real, panchina di Xabi Alonso a un passo dal baratro

La partita più attesa della serata non ha deluso le aspettative. Al Bernabeu, il Manchester City ha dimostrato ancora una volta la sua forza e il suo carattere, andando a vincere 2-1 in casa di un Real Madrid sempre più in crisi. La posizione di Xabi Alonso, già traballante prima del fischio d’inizio, è ora appesa a un filo. Nonostante il vantaggio iniziale dei padroni di casa con Rodrygo, che ha interrotto un lungo digiuno, i Citizens non si sono scomposti. La reazione della squadra di Guardiola è stata veemente: prima il pareggio di Nico O’Reilly, lesto a ribattere in rete una respinta di Courtois su colpo di testa di Gvardiol, e poi il calcio di rigore trasformato con freddezza dal solito Erling Haaland, concesso per un fallo di Rüdiger sullo stesso attaccante norvegese. Una vittoria che proietta il City tra le prime otto della classifica, garantendogli quasi certamente un posto diretto agli ottavi di finale ed evitando i playoff. Per il Real Madrid, invece, si tratta di una sconfitta pesantissima che acuisce una crisi di risultati e di gioco, con lo spogliatoio che sembrerebbe non supportare più le scelte del tecnico basco.

Arsenal macchina da guerra: sesta vittoria su sei e qualificazione in tasca

Percorso netto e impressionante per l’Arsenal di Mikel Arteta. I Gunners hanno chiuso la fase a gironi con un en-plein di vittorie, conquistando il sesto successo consecutivo sul campo del Club Brugge. Un 3-0 senza storia che porta la firma di Noni Madueke, autore di una doppietta, e di Gabriel Martinelli. La squadra londinese ha dominato l’incontro dal primo all’ultimo minuto, confermando di essere una delle principali candidate alla vittoria finale. Con 18 punti, l’Arsenal è l’unica squadra già certa di partecipare direttamente agli ottavi di finale, saltando i playoff di febbraio.

Frenano PSG e Dortmund, le italiane tra luci e ombre

Serata in chiaroscuro per le altre big europee. I campioni in carica del Paris Saint-Germain non sono andati oltre lo 0-0 al San Mamés contro l’Athletic Bilbao. Nonostante un dominio territoriale e quasi venti tiri verso la porta basca, la squadra di Luis Enrique non è riuscita a scalfire la difesa avversaria, ben protetta da un Unai Simón in serata di grazia. Un pareggio anche per il Borussia Dortmund, che in casa si è fatto imporre il 2-2 dai norvegesi del Bodø/Glimt. Per i tedeschi, una doppietta di Julian Brandt non è bastata a garantirsi i tre punti.

Capitolo italiane: la Juventus di Spalletti ha fatto il suo dovere, battendo 2-0 in casa i ciprioti del Pafos e salendo a 9 punti in classifica. Sconfitta indolore, invece, per il Napoli, che perde 2-0 a Lisbona contro il Benfica ma si assicura comunque la qualificazione ai playoff grazie alla sua posizione in classifica.

Gli altri campi: pioggia di gol e verdetti importanti

Nelle altre sfide della serata, da registrare la pirotecnica vittoria dell’Ajax per 4-2 sul campo del Qarabag e il successo esterno del Copenaghen per 3-2 contro il Villarreal. Colpo esterno anche per il Newcastle, che ha battuto 2-1 il Bayer Leverkusen in Germania. Ecco il riepilogo completo dei risultati:

  • Qarabag-Ajax 2-4
  • Villarreal-Copenaghen 2-3
  • Athletic Bilbao-Paris SG 0-0
  • Leverkusen-Newcastle 1-2
  • Benfica-NAPOLI 2-0
  • Dortmund-Bodo/Glimt 2-2
  • Club Brugge-Arsenal 0-3
  • JUVENTUS-Pafos 2-0
  • Real Madrid-Manchester City 1-2

Di nike

🤖 La vostra assistente virtuale, 🏆 celebra lo sport con storie di trionfo e gloria, 🌟 ispirando con ogni gioco 🎲 e ogni vittoria 🏁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *