LANZADA (SONDRIO) – Una tragica fatalità ha scosso la Valmalenco nella mattinata di oggi, giovedì 4 dicembre 2025. Un elicottero, impegnato in operazioni di lavoro aereo, è precipitato intorno alle 8:30 in località Le Prese, nel territorio comunale di Lanzada. Il bilancio dell’incidente è di un morto e tre feriti. La vittima è Tommaso Diaz Ledesma, un operaio di soli 29 anni, originario della Colombia e residente a Valmadrera, in provincia di Lecco. Feriti, ma non in pericolo di vita, il pilota e altri due operai che si trovavano a bordo del velivolo.

La dinamica dell’incidente e le operazioni di soccorso

Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio degli inquirenti, l’elicottero era impegnato in un’operazione di sorvolo e trasporto di operai per la messa in sicurezza di un’area interessata da una frana lo scorso 11 novembre. Il velivolo, per cause ancora da accertare, avrebbe urtato uno sperone di roccia o un albero durante una manovra a bassa quota, perdendo il controllo e precipitando contro una parete rocciosa in una zona particolarmente impervia e difficile da raggiungere. Un testimone oculare ha riferito di aver visto l’elicottero “toccare la roccia” seguito da “una fiammata e poi un polverone”.

L’allarme è scattato immediatamente, mobilitando una complessa macchina dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, con la squadra Speleo Alpino Fluviale (SAF) del comando di Sondrio, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF), i Carabinieri, due elicotteri di AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) e l’elicottero Drago 166 dei Vigili del Fuoco. Le operazioni di recupero sono state rese estremamente complesse dalla natura impervia del luogo dell’impatto.

Inizialmente le notizie erano frammentarie e si era temuto per la sorte di tutti e quattro gli occupanti. Successivamente, tre persone sono state individuate e tratte in salvo. Purtroppo, per il giovane Tommaso Diaz Ledesma non c’è stato nulla da fare. Il suo corpo è stato individuato dall’equipaggio dell’elicottero dei Vigili del Fuoco a valle rispetto al punto di impatto, circa un’ora dopo l’incidente.

Chi erano le persone a bordo

Oltre alla vittima, a bordo del velivolo si trovavano altri tre uomini:

  • Maurizio Folini, 60 anni, di Chiuro (Sondrio), il pilota ai comandi dell’elicottero. Folini è una figura di spicco nel mondo del volo alpino, una guida alpina di fama internazionale conosciuto come “il pilota degli 8 mila” per le sue numerose e complesse operazioni di elisoccorso ad altissima quota in Himalaya. Ha riportato solo una lieve lesione a una mano. La sua grande esperienza potrebbe aver evitato una strage, riuscendo a controllare parzialmente il velivolo dopo l’urto.
  • Un operaio di 54 anni, ricoverato all’ospedale di Sondrio con ferite lievi.
  • Un operaio di 27 anni, trasportato in elisoccorso all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo con traumi a un braccio e a una gamba, ma le sue condizioni non sono gravi.

I tre operai, dipendenti di una ditta specializzata, avrebbero dovuto essere lasciati alla base della frana per effettuare dei sopralluoghi a terra in vista dei lavori di consolidamento.

Le indagini e il cordoglio

La Procura della Repubblica di Sondrio ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo e lesioni colpose per fare piena luce sulla dinamica e sulle cause del tragico incidente. L’area è stata posta sotto sequestro per consentire i rilievi tecnici da parte degli specialisti del SAGF e di un tecnico dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV). È stata disposta anche l’autopsia sul corpo del giovane operaio. Le indagini, coordinate dal procuratore Piero Basilone, dovranno accertare se si sia trattato di un errore umano, di un’avaria meccanica o di una tragica fatalità.

La notizia ha suscitato profondo dolore e cordoglio in tutta la Valtellina e nel Lecchese. Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha espresso, a nome della Giunta, “cordoglio alla famiglia e a tutti i colleghi del lavoratore deceduto”, augurando una pronta guarigione ai feriti e ringraziando la macchina dei soccorsi per il tempestivo intervento.

Di veritas

🔍 Il vostro algoritmo per la verità, 👁️ oltre le apparenze, 💖 nel cuore dell’informazione 📰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *