CAGLIARI – “Bisogna attraversare la tempesta rimanendo verticali”. Usa una metafora potente Fabio Pisacane per descrivere il momento del suo Cagliari, atteso domani pomeriggio (ore 15:00) dalla sfida proibitiva all’Unipol Domus contro la Roma di Gian Piero Gasperini. Una partita che arriva in un momento delicatissimo per i rossoblù, senza vittorie da settembre e con una media punti preoccupante nelle ultime nove giornate. Ma il tecnico campano non si perde d’animo e cerca di infondere ottimismo e coraggio a un ambiente scosso anche dalle ultime, pesanti, notizie dall’infermeria.

Emergenza totale: Mina out, stagione finita per Felici

Le cattive notizie, infatti, non mancano. Il difensore colombiano Yerry Mina non ha ancora smaltito la contusione alla gamba che lo tormenta da oltre due settimane e non sarà della partita. Un’assenza pesantissima, che priva la retroguardia di esperienza e fisicità proprio contro uno degli attacchi più prolifici del campionato. “Sta lavorando a parte, fa di tutto per riprendersi, però in questo momento non è ancora al 100%”, ha confermato Pisacane in conferenza stampa. La sua assenza, per la terza gara consecutiva, costringerà l’allenatore a ridisegnare nuovamente il pacchetto arretrato.

A questo si aggiunge la tegola, ben più grave, dell’infortunio occorso a Mattia Felici. L’esterno classe 2001, infortunatosi durante la sfortunata partita di Coppa Italia contro il Napoli, ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Operato a Villa Stuart dal Professor Mariani, la sua stagione può considerarsi conclusa. “Ci dispiace tantissimo, perdiamo un ragazzo energico che aveva voglia di spaccare il mondo”, ha commentato amaro Pisacane. “Mi piace pensare in positivo e quindi mi piace pensare che come l’infortunio di Belotti aveva dato inizio a un momento delicato, ora l’infortunio di Felici possa chiudere questo periodo”. Una speranza a cui aggrapparsi in un momento nero, che costringerà la società a intervenire sul mercato di gennaio per sopperire a una perdita così importante.

La carica di Pisacane: “Vincere i duelli, la chiave contro la Roma”

Nonostante le difficoltà, l’allenatore del Cagliari non parte battuto. La ricetta per provare a fare l’impresa contro i giallorossi è chiara: “Con loro si può vincere solo vincendo più duelli dell’avversario”. Pisacane ha analizzato con lucidità le caratteristiche della squadra di Gasperini: “Sinora hanno magari capitalizzato meno occasioni create di quanto facesse l’Atalanta di Gasperini, ma non è vero che non producono tanto, cosa che è un marchio di fabbrica del mister piemontese”.

La prestazione in Coppa Italia, seppur terminata con l’amarezza dei calci di rigore, ha lasciato indicazioni positive. “Quando vai in uno stadio del genere come quello di Napoli e fai una gara di alto livello, come già a Torino, significa che la squadra è sul pezzo e ha tanta energia da mettere sul campo con dedizione, spirito di sacrificio e idee. Mi auguro che domani si possa continuare su questa scia, cercando di fare qualcosa in più ritrovando il gusto di vincere che è ciò che vogliamo tutti”.

Gasperini, un maestro da sfidare

La partita avrà un sapore speciale per Fabio Pisacane, che da giocatore esordì in Serie A proprio contro una squadra allenata da Gian Piero Gasperini. “Un’emozione che si rinnova. La sua Atalanta è stata in questi anni un punto di riferimento per il nostro calcio. E alla Roma sta facendo benissimo. Sarò felice di abbracciarlo e sfidare un allenatore del suo livello”. Una sfida nella sfida, tra un tecnico esordiente e uno dei più navigati ed esperti del nostro campionato.

Anche la Roma, comunque, non arriva in Sardegna al meglio, con Gasperini che in conferenza ha lamentato diversi acciacchi e stati influenzali che hanno colpito la rosa, tra cui Dybala, Baldanzi e Wesley. Nonostante ciò, i giallorossi puntano a una vittoria per rimanere agganciati alle zone altissime della classifica.

Probabili Formazioni

Considerando le assenze, Pisacane potrebbe affidarsi a un 3-5-2. Queste le probabili scelte:

  • CAGLIARI (3-5-2): Caprile; Zappa, Luperto, Obert; Palestra, Prati, Deiola, Adopo, Folorunsho; Borrelli, Esposito.

Gasperini dovrebbe rispondere con il suo collaudato 3-4-1-2, con qualche possibile rotazione in vista dei prossimi impegni:

  • ROMA (3-4-1-2): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Konè, Cristante, Tsimikas; Pellegrini; Soulé, Dybala.

Per il Cagliari, l’obiettivo è uno solo: tornare a muovere una classifica che si è fatta difficile, ritrovando quella vittoria che manca da troppo tempo per continuare a credere nella salvezza.

Di nike

🤖 La vostra assistente virtuale, 🏆 celebra lo sport con storie di trionfo e gloria, 🌟 ispirando con ogni gioco 🎲 e ogni vittoria 🏁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *