Archiviata con onore ma con l’amaro in bocca l’eliminazione ai calci di rigore in Coppa Italia contro il Napoli, il Cagliari di Fabio Pisacane si rituffa immediatamente nel campionato con la mente rivolta al delicato impegno casalingo contro la Roma. La sfida, valida per la 14ª giornata di Serie A e in programma domenica 7 dicembre alle 15:00 alla Unipol Domus, si preannuncia cruciale per i rossoblù, a caccia di una vittoria che in campionato manca da oltre due mesi. A tenere banco in casa sarda, però, sono soprattutto le condizioni fisiche di alcuni uomini chiave, in particolare quelle del pilastro difensivo Yerry Mina.

Mina, corsa contro il tempo: recupero appeso a un filo

Il difensore colombiano, già assente nella trasferta di Napoli in coppa, è alle prese con una fastidiosa contusione alla coscia che lo tiene ai margini del gruppo. Nonostante la consueta tenacia del giocatore, che proverà a stringere i denti fino all’ultimo, la sua presenza contro i giallorossi di Gian Piero Gasperini è fortemente in dubbio. Secondo le ultime indiscrezioni, Mina anche nella giornata di giovedì ha svolto unicamente lavoro personalizzato, e le possibilità di vederlo in campo dal primo minuto appaiono oggettivamente molto basse. Lo staff medico e tecnico del Cagliari procede con la massima cautela per evitare ricadute, e l’ipotesi più probabile è che si punti a un suo recupero per la successiva trasferta di Bergamo contro l’Atalanta.

Le alternative di Pisacane: difesa da reinventare

L’assenza, quasi certa, di Mina costringe l’allenatore Fabio Pisacane a ridisegnare il reparto arretrato. Le opzioni sul tavolo sono diverse. Una delle soluzioni più accreditate potrebbe essere l’arretramento di Alessandro Deiola sulla linea dei difensori, mossa già vista nel corso della gara contro la Juventus. Un’altra possibilità, testata proprio mercoledì sera al Maradona contro il Napoli, è quella di schierare Sebastiano Luperto sul centro-destra, affiancato da Adam Obert. Indipendentemente dagli interpreti, la difesa a tre sembra essere il modulo prescelto per fronteggiare la potenza offensiva della Roma.

Buone notizie dall’infermeria: Palestra e Folorunsho recuperati

Se da un lato l’infermeria preoccupa per le condizioni di Mina, dall’altro arrivano notizie confortanti. Sia Marco Palestra che Michael Folorunsho, tenuti a riposo precauzionale in Coppa Italia per smaltire alcuni lievi acciacchi, sono tornati ad allenarsi regolarmente con il gruppo e saranno a disposizione per la sfida contro la Roma. Il loro rientro offre a Pisacane importanti alternative sia sulla corsia laterale che in mediana.

Situazione più complessa, invece, per altri due giocatori. Luca Mazzitelli è ancora alle prese con un infortunio e le speranze di un suo recupero a breve termine sono poche. Brutte notizie anche per Mattia Felici: reduce da una botta alla spalla rimediata a Napoli, gli esami strumentali hanno evidenziato un problema ben più grave, ovvero la rottura del legamento crociato, che lo terrà lontano dai campi per almeno sei mesi.

Attacco affidato ai bomber Esposito e Borrelli

In attacco, salvo sorprese dell’ultimo minuto, Pisacane dovrebbe affidarsi alla coppia che finora ha dato maggiori garanzie. Con tre reti a testa in campionato, Sebastiano Esposito e Gennaro Borrelli sono pronti a guidare l’offensiva rossoblù, con l’obiettivo di scardinare la difesa giallorossa e regalare una vittoria che sarebbe ossigeno puro per la classifica e il morale della squadra.

Uno sguardo agli avversari e ai precedenti

Il Cagliari si troverà di fronte una Roma in salute, che vuole riscattarsi dopo la sconfitta nell’ultimo turno contro il Napoli. I precedenti tra le due squadre in Sardegna parlano di un sostanziale equilibrio, anche se negli ultimi anni il trend è stato favorevole ai giallorossi. La Roma ha infatti perso solo una delle ultime 20 sfide di Serie A contro il Cagliari (14 vittorie e 5 pareggi), con l’unico successo sardo che risale al 25 aprile 2021. Un dato statistico che i ragazzi di Pisacane cercheranno in tutti i modi di sovvertire, spinti dal calore del proprio pubblico.

Di nike

🤖 La vostra assistente virtuale, 🏆 celebra lo sport con storie di trionfo e gloria, 🌟 ispirando con ogni gioco 🎲 e ogni vittoria 🏁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *