Arrivano notizie confortanti dall’infermeria per Paolo Vanoli, che in vista della fondamentale trasferta di Bergamo contro l’Atalanta dell’ex Raffaele Palladino, ritrova due pedine fondamentali per il suo scacchiere tattico. Il tecnico della Fiorentina ha diramato la lista dei 24 convocati per il match, e le novità più significative sono rappresentate dal ritorno di Dodô e dalla prima chiamata stagionale per Christian Kouamé.
Il recupero lampo di Dodô
L’esterno destro brasiliano, Dodô, era stato costretto a dare forfait durante l’intervallo della partita casalinga contro la Juventus una settimana fa, a causa di un risentimento ai flessori della coscia destra. Un problema muscolare che aveva destato preoccupazione nell’ambiente viola, tanto da costringerlo a saltare l’impegno di Conference League contro l’Aek Atene. Gli esami strumentali effettuati nei giorni scorsi hanno però escluso lesioni, evidenziando piuttosto una sofferenza legata a una vecchia cicatrice risalente ai tempi dello Shakhtar Donetsk. Grazie a un lavoro differenziato e a una gestione mirata dei carichi, lo staff medico è riuscito a rimetterlo a disposizione del tecnico in tempi record, consentendogli di rispondere presente per la sfida contro i nerazzurri.
La lunga attesa di Kouamé è finita
La notizia forse più attesa dai tifosi viola è però la prima convocazione di Christian Kouamé. L’attaccante ivoriano conclude così un calvario durato mesi, iniziato nella scorsa stagione con la maglia dell’Empoli a causa di un grave infortunio al ginocchio. Un percorso di recupero lungo e faticoso, che lo ha visto tornare ad allenarsi in gruppo solo da qualche settimana. Sebbene il suo impiego dal primo minuto sia da escludere, il suo ritorno tra i convocati rappresenta un’importante opzione in più per l’attacco di Vanoli, che potrà contare sulla sua velocità e imprevedibilità a partita in corso.
Gosens, ancora prudenza: il rientro è vicino
Chi invece non prenderà parte alla trasferta di Bergamo è Robin Gosens. L’esterno sinistro tedesco sta ancora smaltendo i postumi della lesione di primo grado al retto femorale della coscia sinistra, subita durante la partita contro il Milan. Nonostante i progressi e il completamento del percorso riabilitativo, lo staff tecnico ha preferito non correre rischi, posticipando il suo rientro. L’obiettivo è quello di riaverlo al meglio per la successiva sfida di campionato contro il Sassuolo.
Una sfida dal sapore speciale
La partita contro l’Atalanta non sarà una gara come le altre, soprattutto per Raffaele Palladino, attuale tecnico dei bergamaschi e grande ex della sfida, avendo guidato la Fiorentina nella passata stagione. Per la squadra di Vanoli, attualmente in una posizione di classifica difficile, ottenere un risultato positivo al Gewiss Stadium potrebbe rappresentare una svolta importante per il prosieguo della stagione.
L’elenco completo dei convocati
Questa la lista completa dei 24 giocatori convocati da Paolo Vanoli per Atalanta-Fiorentina:
- Comuzzo Pietro
- Cordeiro Dos Santos Domilson (Dodô)
- De Gea Quintana David (P)
- Dzeko Edin
- Fagioli Nicolò
- Fazzini Jacopo
- Fortini Niccolò
- Gudmundsson Albert
- Kean Moise Bioty
- Kouame Kouakou Christian Michael
- Kouadio Eddy Nda Konan
- Lezzerini Luca (P)
- Mandragora Rolando
- Marí Villar Pablo
- Martinelli Tommaso (P)
- Nicolussi Caviglia Hans
- Ndour Cher
- Parisi Fabiano
- Piccoli Roberto
- Pongračić Marin
- Ranieri Luca
- Richardson Michael Amir Junior
- Sohm Simon Salomon Junior
- Viti Mattia
