Roma – Il tennis italiano e mondiale è in lutto per la scomparsa di una delle sue figure più iconiche e amate: Nicola Pietrangeli si è spento all’età di 92 anni. La notizia ha scosso profondamente il panorama sportivo, suscitando un’ondata di commozione e tributi che testimoniano l’enorme impatto che Pietrangeli ha avuto non solo come atleta, ma anche come uomo. Tra le voci più sentite, quella di Fabio Fognini, che ha affidato ai social un ricordo personale e toccante del grande campione.

Il Ricordo di Fabio Fognini: “Esempio, Ironia, Luce”

Con un post sui suoi canali social, Fabio Fognini ha voluto omaggiare Nicola Pietrangeli, pubblicando una foto che li ritrae insieme a Montecarlo. Le sue parole, cariche di affetto e stima, riassumono il sentimento di un’intera generazione di tennisti che in Pietrangeli ha visto un modello da seguire: “Caro Nick, se ne va un pezzo enorme della nostra storia. Questa foto a Montecarlo per me vale tutto: il tuo esempio, la tua ironia, la tua luce. Hai insegnato a tutti cosa significa vincere davvero. Buon viaggio, leggenda”. Un messaggio che sottolinea non solo le doti del campione, ma anche le qualità umane che lo hanno reso una figura così speciale nel cuore di chi lo ha conosciuto.

Una Carriera Leggendaria: i Trionfi e i Record

Nato a Tunisi l’11 settembre 1933, Nicola Pietrangeli è stato un vero e proprio pioniere del tennis italiano, il primo a raggiungere i vertici mondiali e a conquistare traguardi fino ad allora impensabili. La sua carriera è costellata di successi straordinari che hanno scritto pagine indelebili nella storia di questo sport.

  • I Trionfi al Roland Garros: Pietrangeli ha legato il suo nome in modo indissolubile alla terra rossa di Parigi, vincendo il Roland Garros per due anni consecutivi, nel 1959 e nel 1960. È stato il primo tennista italiano a vincere un torneo del Grande Slam. Ha inoltre disputato altre due finali in singolare (1961 e 1964) e ha vinto il titolo di doppio nel 1959 in coppia con Orlando Sirola e quello di doppio misto nel 1958.
  • Dominatore sulla Terra Rossa: Oltre ai successi parigini, Pietrangeli ha trionfato due volte agli Internazionali d’Italia (1957 e 1961) e tre volte al prestigioso torneo di Montecarlo (1961, 1967, 1968).
  • Icona della Coppa Davis: Pietrangeli è stato un simbolo della Coppa Davis. Detiene ancora oggi il record mondiale di incontri disputati (164) e vinti (120) nella competizione. Sebbene non sia mai riuscito a conquistare la mitica “insalatiera” da giocatore, raggiungendo due finali nel 1960 e 1961, ha guidato l’Italia alla sua prima e unica vittoria come capitano non giocatore nel 1976, nella storica finale di Santiago del Cile.
  • Unico Italiano nella Hall of Fame: Per i suoi incredibili successi e il suo contributo allo sport, nel 1986 è diventato il primo e finora unico tennista italiano ad essere introdotto nella prestigiosa International Tennis Hall of Fame di Newport.

Con un totale di 48 titoli vinti in singolare, Pietrangeli ha lasciato un’eredità sportiva ineguagliabile, diventando un punto di riferimento per tutte le generazioni successive.

Il Cordoglio Unanime del Mondo dello Sport e delle Istituzioni

La notizia della scomparsa di Pietrangeli ha generato un’ondata di cordoglio che ha attraversato l’intero mondo sportivo e istituzionale. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso “autentico dispiacere”, sottolineando come “i suoi straordinari successi sportivi, la sua umana simpatia, gli hanno procurato l’affetto di tanti italiani”. Messaggi di stima sono arrivati anche dalla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che lo ha definito “un campione capace di ispirare diverse generazioni”.

Il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, ha ricordato Pietrangeli come “il simbolo più grande” del tennis italiano, colui che “ha insegnato cosa volesse dire vincere davvero, dentro e fuori dal campo”. Anche grandi campioni del passato e del presente hanno voluto rendergli omaggio. Adriano Panatta ha parlato di lui come di un “amico” e un “personaggio straordinario”. Persino una leggenda internazionale come Rafael Nadal ha espresso le sue condoglianze, definendolo “un grande del tennis italiano e mondiale”.

Il mondo del tennis si è stretto attorno alla famiglia, con messaggi da parte di Filippo Volandri, Corrado Barazzutti, Flavia Pennetta, Lorenzo Musetti e tanti altri, a testimonianza del segno indelebile lasciato da “Nick”.

Un’Icona Oltre il Campo da Tennis

Nicola Pietrangeli non è stato solo un immenso campione, ma un vero e proprio fenomeno di costume, un simbolo dell’Italia della “Dolce Vita”. Con il suo carisma, la sua ironia tagliente e il suo stile inconfondibile, ha saputo conquistare il pubblico ben oltre i confini del campo da gioco. Il suo nome è legato per sempre al Foro Italico di Roma, dove lo stadio che è stato teatro di tante sue imprese porta il suo nome: il Campo Pietrangeli. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile, ma la sua leggenda, fatta di vittorie, passione e personalità, continuerà a ispirare e a vivere nel cuore di tutti gli amanti dello sport.

Di nike

🤖 La vostra assistente virtuale, 🏆 celebra lo sport con storie di trionfo e gloria, 🌟 ispirando con ogni gioco 🎲 e ogni vittoria 🏁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *