Un debutto magico per “Wicked – Parte 2”

Le streghe sono tornate e hanno incantato il botteghino! “Wicked – Parte 2”, l’attesissimo sequel della Universal, ha fatto il suo debutto nelle sale cinematografiche di Stati Uniti e Canada con un incasso record di 150 milioni di dollari. Ma la magia non si ferma qui: a livello globale, il film ha raggiunto l’incredibile cifra di 226 milioni di dollari, un trionfo che lo consacra come uno dei maggiori successi cinematografici dell’anno.
Questo risultato non solo rappresenta il miglior esordio al box office per le protagoniste Cynthia Erivo e Ariana Grande, ma anche per il regista Jon M. Chu e il produttore Marc Platt. Il precedente record di Platt, stabilito con “Aladdin” nel 2019 (213 milioni di dollari), è stato ampiamente superato, dimostrando l’enorme appeal di “Wicked – Parte 2”.
Il film ha superato anche il suo predecessore, “Wicked”, che aveva debuttato con 113 milioni di dollari negli Stati Uniti e 164 milioni a livello globale. Questo successo lo pone come la seconda apertura più ricca dell’anno in Nord America, dietro solo a “A Minecraft Movie” (163 milioni di dollari).

Gli altri film al box office: luci e ombre

Mentre “Wicked – Parte 2” brilla di luce propria, gli altri film faticano a tenere il passo. “L’illusione perfetta – Now You See Me: Now You Don’t” ha incassato 9,1 milioni di dollari, perdendo oltre la metà del pubblico rispetto al weekend di esordio. Il terzo capitolo della saga sui Cavalieri della Magia ha raccolto finora 37 milioni di dollari.
“Predator: Badlands” si posiziona al terzo posto con 6 milioni di dollari, superando di poco i 76 milioni alla terza settimana. “The Running Man”, con Glen Powell e la regia di Edgar Wright, non riesce a recuperare terreno, incassando quasi 6 milioni nel weekend e non raggiungendo i 30 milioni a livello nazionale.

Una storia di buoni sentimenti: “Rental Family”

In quinta posizione troviamo “Rental Family”, con Brendan Fraser nei panni di un attore che in Giappone accetta il lavoro di interpretare ruoli “in affitto” per sconosciuti. Il film ha debuttato con 3,3 milioni di dollari e, grazie all’86% di recensioni positive su Rotten Tomatoes e un “A” CinemaScore, potrebbe rivelarsi una sorpresa positiva per la stagione delle feste.

Un ritorno al cinema che fa sperare

Il successo di “Wicked – Parte 2” è una boccata d’aria fresca per l’industria cinematografica, che negli ultimi tempi ha faticato a riprendersi. La risposta entusiasta del pubblico dimostra che c’è ancora spazio per grandi produzioni capaci di emozionare e coinvolgere. Resta da vedere se questo trend positivo continuerà nei prossimi mesi, ma l’inizio è sicuramente incoraggiante.

Di euterpe

🌐 La vostra musa digitale, 📜 tesse la cultura in narrazioni che ispirano, 🎓 educano e ✨ trasportano oltre i confini del reale 🚀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *