Blitz della Polizia a Garbagnate Milanese: Arrestati due trafficanti d’armi
Un’operazione congiunta dei poliziotti del commissariato di Legnano e Busto Arsizio ha portato all’arresto di due uomini, un 41enne e un 49enne, entrambi italiani e con precedenti penali, con l’accusa di detenzione e traffico di armi da guerra e comuni da sparo. L’intervento è scattato a Garbagnate Milanese, in provincia di Milano, a seguito di informazioni che indicavano un incontro tra i due individui per la cessione di armi.
Dettagli dell’Operazione: Intercettazione e Sequestro
Gli agenti, appostati, hanno osservato il 41enne lasciare la propria abitazione a bordo di un furgone e dirigersi verso un appuntamento con il 49enne, giunto sul posto con un’utilitaria. I due, dopo un breve incontro in un complesso condominiale, si sono separati, prendendo direzioni diverse. La polizia ha intercettato il furgone del 41enne nei pressi di un centro commerciale a Garbagnate Milanese, dove è stato scoperto un vero e proprio arsenale: due pistole mitragliatrici Thompson calibro 45, una pistola mitragliatrice MP40 calibro 9, un fucile Beretta modello Moschetto calibro 38 automatico, due calcioli per impugnatura a spalla e 33 cartucce calibro 9.
Perquisizioni Domiciliari: Scoperto Ulteriore Materiale Illecito
Le indagini sono proseguite con una perquisizione nell’abitazione del 41enne, dove è stato rinvenuto un fucile d’assalto AK-47 di fabbricazione cinese, parti meccaniche e accessori per armi corte, oltre 120 cartucce di vario calibro e una pistola F.N calibro 6.35, risultata rubata in un’abitazione a Milano lo scorso dicembre. Il 41enne è stato quindi denunciato anche per ricettazione.Contemporaneamente, gli agenti hanno perquisito l’abitazione del 49enne, trovando 4.420 euro nascosti in un guanto da motociclista, ulteriori banconote nel portafoglio, appunti con elenchi di armi, munizioni e relativi prezzi, e 165 cartucce di vario calibro, custodite in un box.
Analisi e Implicazioni: Indagini in Corso
Il materiale sequestrato, di notevole potenziale offensivo e in parte di provenienza estera, sarà sottoposto a perizia balistica per accertare eventuali collegamenti con episodi criminosi avvenuti in passato. Le indagini sono in corso per risalire alla provenienza delle armi e per identificare eventuali complici coinvolti nel traffico illecito.
Un Duro Colpo al Traffico Illecito di Armi
L’operazione della Polizia di Stato a Garbagnate Milanese rappresenta un importante successo nella lotta contro il traffico illegale di armi. La scoperta di un arsenale così vasto e diversificato, con armi da guerra e comuni da sparo, sottolinea la pericolosità di tali attività e l’importanza di un costante monitoraggio del territorio. Le indagini in corso dovranno fare luce sulla rete di contatti dei due arrestati e sulla destinazione finale delle armi, al fine di prevenire ulteriori reati e garantire la sicurezza dei cittadini.
