Il ritorno di un italiano alla sfida per il titolo europeo
Dopo un’attesa di sette lunghi anni, l’Italia torna a sognare in grande nella categoria dei pesi superleggeri. Il palcoscenico di questa ambiziosa impresa sarà il Pabellon de La Casilla di Bilbao, dove domani sera il 25enne romano Armando Casamonica, soprannominato la ‘Furia del Quadraro’, affronterà il 30enne idolo locale Jon Fernandez, in un incontro che assegnerà il titolo europeo dei 63,5 kg, rimasto vacante dopo la rinuncia dell’irlandese Pierce O’Leary.
Jon Fernandez: l’avversario da battere
Jon Fernandez, noto anche come ‘Jonfer’, si presenta come un avversario ostico e temibile. Il pugile basco, oltre a poter contare sul sostegno del pubblico di casa, vanta un curriculum di tutto rispetto, impreziosito dal titolo Wbc International. Con un’altezza superiore di dieci centimetri e un allungo maggiore rispetto a Casamonica, Fernandez fa del suo gancio micidiale un’arma letale, come testimonia la sua impressionante percentuale di successi per ko, pari all’81%.
Le strategie di Casamonica per la conquista del titolo
Consapevole della forza del suo avversario, Armando Casamonica dovrà mettere in campo tutte le sue risorse tecniche e tattiche per contrastare la potenza di fuoco di Fernandez. L’obiettivo sarà quello di allungare l’incontro, sfruttando la sua resistenza e la sua abilità nel combattimento a distanza. Il pugile romano spera di emulare l’impresa di Michele Di Rocco, altro pugile di origini gitane, che nel 2014 conquistò il titolo europeo dei superleggeri a Madrid, battendo Ruben Nieto ai punti.
Il percorso di Casamonica verso la sfida europea
Armando Casamonica arriva a questo importante appuntamento forte di un recente successo, ottenuto con la conquista del titolo Silver contro Charlemagne Metonjekpon. Nel 2024, il pugile romano si è laureato campione italiano, sconfiggendo Gianluca Picardi. Dopo questa vittoria, Casamonica ha tentato la fortuna in Texas, dove ha subito una sconfitta di misura contro il canadese Lucas Bahdi, un pugile in rampa di lancio verso una sfida mondiale.
Una famiglia di pugili: l’eredità dei Casamonica
Armando Casamonica rappresenta l’ultimo esponente di una famiglia che ha fatto la storia del pugilato italiano. Suo padre, Romolo Casamonica, ha vestito la maglia azzurra ai Giochi di Los Angeles 1984 ed è stato per due volte sfidante al titolo europeo dei superwelter. Anche suo zio, Sandro Casamonica, è stato un punto di riferimento per la nazionale italiana, arrivando a sfidare Artur Grigorian per il titolo mondiale Wbo dei leggeri. Ora, spetta ad Armando portare avanti questa gloriosa tradizione.
Una sfida che va oltre il ring
La sfida tra Casamonica e Fernandez non è solo un incontro di pugilato, ma un evento che racchiude in sé storie di riscatto, ambizioni e tradizioni familiari. Al di là del risultato finale, l’auspicio è che entrambi i pugili possano onorare lo sport con lealtà e rispetto, offrendo al pubblico uno spettacolo indimenticabile.
