Un’Anteprima Esclusiva per un Debutto Atteso
Il mondo del cinema italiano si prepara ad accogliere “Primavera”, l’opera prima del regista Damiano Michieletto, un nome già affermato nel panorama teatrale e lirico. Il film, liberamente ispirato al romanzo “Stabat Mater” di Tiziano Scarpa, vincitore del Premio Strega nel 2009, farà il suo ingresso nelle sale il 25 dicembre, ma sarà preceduto da anteprime speciali il 14 dicembre in cinema selezionati in tutta Italia. Da Roma a Firenze, da Venezia a Bari, il pubblico avrà l’opportunità di scoprire in anteprima questa nuova voce del cinema italiano.
Un Cast Stellare per una Storia Intensa
“Primavera” vanta un cast di attori di grande talento, guidato da Tecla Insolia, giovane promessa del cinema italiano, affiancata da Michele Riondino, Andrea Pennacchi, Fabrizia Sacchi e con la partecipazione straordinaria di Valentina Belè e Stefano Accorsi. La storia, intrisa di emozioni e riflessioni profonde, promette di coinvolgere lo spettatore in un viaggio intimo e toccante.
Dietro le Quinte di un’Opera Coinvolta
La sceneggiatura di “Primavera” è firmata da Ludovica Rampoldi, garanzia di una narrazione curata e coinvolgente. La fotografia di Daria D’Antonio cattura la bellezza dei paesaggi e l’intensità delle emozioni, mentre il montaggio di Walter Fasano conferisce ritmo e fluidità alla narrazione. Le musiche originali di Fabio Massimo Capogrosso, edite da Creazioni Artistiche Musicali C.A.M. e Indigo Film, contribuiscono a creare un’atmosfera suggestiva e coinvolgente. La scenografia di Gaspare De Pascali e i costumi di Maria Rita Barbera e Gaia Calderone completano il quadro, immergendo lo spettatore in un mondo visivamente ricco e coerente. Il suono in presa diretta è curato da Gianluca Scarlata.
Un Progetto Internazionale Sostenuto dal Territorio
“Primavera” è una produzione Warner Bros. Entertainment Italia e Indigo Film, una coproduzione italo-francese con Moana Films, in associazione con Paradise City Sales, con la partecipazione di Diaphana Distribution. L’opera è stata realizzata con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo del Ministero della Cultura, con il sostegno della Regione Lazio – Lazio Cinema International Avviso Publico (PR FESR Lazio 2021-2027), con il contributo della Regione Veneto (PR FESR 2021-2027) con il sostegno di Fondazione Veneto Film Commission. Un sostegno importante che testimonia la fiducia nel progetto e nel suo valore culturale.
Riconoscimenti Internazionali e Distribuzione
Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival e ha vinto l’Audience Award for the Best Intl Feature al Festival di Chicago, un riconoscimento prestigioso che conferma la qualità e l’originalità dell’opera. “Primavera” sarà distribuito nelle sale italiane da Warner Bros Pictures a partire dal 25 dicembre 2025.
Un’Opera che Promette di Emozionare
“Primavera” si preannuncia come un’opera intensa e toccante, capace di emozionare e far riflettere il pubblico. L’esordio alla regia di Damiano Michieletto, unito al talento degli attori e alla cura dei dettagli tecnici, promette di regalare un’esperienza cinematografica indimenticabile. L’attesa è palpabile, e le anteprime speciali rappresentano un’occasione imperdibile per scoprire in anteprima questo nuovo gioiello del cinema italiano.
