Sorpasso Commerciale: Cina di Nuovo in Vetta

L’Ufficio federale di Statistica tedesco ha annunciato che la Cina ha riconquistato la posizione di principale partner commerciale della Germania. Nei primi nove mesi del 2025, il volume complessivo degli scambi tra i due paesi ha raggiunto i 185,9 miliardi di euro, superando i 184,7 miliardi di euro registrati con gli Stati Uniti.
Questo risultato segna un’inversione di tendenza rispetto al 2024, quando gli Stati Uniti avevano brevemente superato la Cina, interrompendo il dominio ininterrotto del gigante asiatico, durato dal 2016 al 2023.

Dinamiche degli Scambi Sino-Tedeschi

Nonostante il ritorno in vetta, il commercio con la Cina ha mostrato dinamiche contrastanti. Tra gennaio e settembre 2025, il volume degli scambi è aumentato solo dello 0,6%. Le esportazioni tedesche verso la Cina sono diminuite del 12,3%, attestandosi a 61,4 miliardi di euro. Allo stesso tempo, le importazioni dalla Cina sono cresciute dell’8,5%, raggiungendo i 124,5 miliardi di euro. Questo squilibrio rende la Cina il principale paese fornitore di merci per la Germania.

Rallentamento del Commercio con gli Stati Uniti

Parallelamente, il commercio con gli Stati Uniti ha subito un calo complessivo del 3,9%. Le esportazioni tedesche verso gli Stati Uniti sono diminuite del 7,8%, raggiungendo i 112,7 miliardi di euro, mentre le importazioni sono aumentate del 2,8%, attestandosi a 71,9 miliardi di euro.

Calo delle Esportazioni di Autoveicoli

Un dato significativo riguarda il settore automobilistico. Le esportazioni di autoveicoli e componenti automobilistici hanno subito un forte calo sia verso la Cina che verso gli Stati Uniti. Verso la Cina, le esportazioni di autoveicoli sono diminuite di 6,1 miliardi di euro (-35,9%) rispetto al periodo gennaio-settembre 2024, attestandosi a 10,9 miliardi di euro. Le esportazioni di autoveicoli verso gli Stati Uniti sono diminuite di 3,6 miliardi di euro (-13,9%), raggiungendo i 22,4 miliardi di euro.

Implicazioni e Prospettive Future

Il ritorno della Cina come principale partner commerciale della Germania solleva interrogativi sulle dinamiche economiche globali e sulla dipendenza della Germania dal mercato cinese. La diminuzione delle esportazioni tedesche verso la Cina, soprattutto nel settore automobilistico, potrebbe indicare una crescente concorrenza da parte dei produttori locali cinesi. Allo stesso tempo, l’aumento delle importazioni dalla Cina sottolinea la sua importanza come fornitore di beni per l’economia tedesca. Sarà interessante osservare come la Germania affronterà queste sfide e se cercherà di diversificare i suoi partner commerciali per ridurre la sua dipendenza dalla Cina.

Di atlante

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