Un tributo emozionante a Niki Pilic
La Super Tennis Arena di Bologna ha fatto da cornice a un sentito omaggio a Niki Pilic, figura iconica della Coppa Davis, scomparso a settembre all’età di 86 anni. Novak Djokovic, accompagnato da altre leggende del tennis come Boris Becker e Ivan Ljubicic, ha partecipato alla cerimonia in onore del coach che ha segnato la storia della competizione a squadre più prestigiosa del tennis.
Djokovic: “Un’eredità ineguagliabile”
“Non c’è scenario migliore della Coppa Davis per celebrare l’eredità di Niki,” ha dichiarato Djokovic con emozione. Il campione serbo ha sottolineato l’unicità di Pilic, “probabilmente l’unico capitano nella storia della Coppa Davis ad aver vinto con tre nazioni diverse: Germania, Croazia e Serbia”. Djokovic ha poi aggiunto: “Questa è un’impresa incredibile, che molto probabilmente non sarà mai più ripetuta. Quindi, di cuore, grazie Niki”. Ha concluso ricordando come “la sua grandezza ha fatto bene al tennis a livello internazionale e anche alla mia carriera”.
Ljubicic: “Pilic, padre del tennis croato”
Anche Ivan Ljubicic, che ha giocato un ruolo chiave nella vittoria della Croazia in Coppa Davis sotto la guida di Pilic, ha espresso il suo profondo affetto e rispetto: “Niki per me era molto più di una figura tennistica, era il padre del tennis croato, colui che ci ha mostrato la via”. Ljubicic ha ricordato con commozione il momento in cui Pilic decise di tornare in Croazia, prendere in mano la squadra e portarla al titolo, definendola “l’emozione più grande della nostra vita”.
L’Italia pronta a difendere il titolo
L’omaggio a Pilic ha preceduto l’esordio dell’Italia nella Coppa Davis, con gli azzurri pronti a scendere in campo alle 16 contro l’Austria. La squadra italiana, forte delle vittorie del 2023 e 2024, punta a difendere il titolo di campione in una competizione che si preannuncia avvincente e ricca di emozioni. Il pubblico bolognese, già numeroso sugli spalti, ha accolto con entusiasmo Djokovic e gli altri campioni, creando un’atmosfera vibrante e carica di passione per il tennis.
Un esempio di sportività e rispetto
La presenza di Djokovic, Becker e Ljubicic a Bologna testimonia il profondo impatto che Niki Pilic ha avuto nel mondo del tennis. Al di là dei successi sportivi, Pilic ha lasciato un’eredità di sportività, passione e dedizione che continua a ispirare giocatori e appassionati. L’omaggio reso a Bologna è un tributo doveroso a un uomo che ha contribuito in modo significativo alla crescita e alla diffusione del tennis a livello internazionale.
