De Pascale: “Ascoltare il sindaco Lepore per una gestione congiunta”
Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, ha espresso il suo sostegno al sindaco di Bologna, Matteo Lepore, in merito alla gestione dell’ordine pubblico per la partita di Eurolega tra Virtus Bologna e Maccabi Tel Aviv, prevista per il 21 novembre. De Pascale ha sottolineato l’importanza di una gestione congiunta della situazione tra tutte le istituzioni, auspicando che l’appello del sindaco Lepore venga ascoltato.
Preoccupazione per la sede del PalaDozza
De Pascale ha espresso preoccupazione per la decisione di disputare l’incontro al PalaDozza, come indicato dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. A suo parere, le condizioni attuali potrebbero rappresentare un pericolo per l’ordine pubblico. “Non si capisce perché non si debba prevenire, piuttosto che doversi cimentare dopo con problematiche e scontri”, ha affermato il presidente della Regione, suggerendo la necessità di valutare soluzioni alternative per garantire la sicurezza.
Un appello al Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica
De Pascale ha ribadito la necessità di “sedersi al tavolo del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, come ha chiesto il sindaco, per trovare la soluzione più cautelativa”. Il presidente ha sottolineato che esistono diverse opzioni per affrontare la situazione e che è fondamentale un confronto tra le istituzioni per individuare la soluzione più adeguata.
De Pascale: “Il governo e l’UE non hanno agito, i problemi si scaricano sulle città”
Allargando il ragionamento, De Pascale ha evidenziato un problema più ampio legato alla gestione delle tensioni internazionali. “Ci muoviamo in un’ipocrisia assoluta”, ha affermato, criticando il governo e l’Unione Europea per aver preso posizioni sul tema di Israele senza però agire concretamente. A suo dire, questa mancanza di azione si traduce in un “scarico” dei problemi sulle città, che si trovano a dover gestire situazioni complesse come quella legata alla partita di Eurolega.
Critiche per i costi della sicurezza a carico del Comune
De Pascale ha definito “il colmo” che il Comune di Bologna debba farsi carico di 200 mila euro per la gestione dell’ordine pubblico legata ai cantieri. Il presidente ha concluso sottolineando che “la sicurezza non si risolve dicendo al sindaco di fare un’ordinanza”, ribadendo la necessità di una gestione congiunta e coordinata della situazione.
Un equilibrio delicato tra sicurezza, sport e tensioni internazionali
La vicenda della partita Virtus-Maccabi evidenzia la complessità di gestire eventi sportivi in un contesto internazionale segnato da tensioni e conflitti. L’appello di De Pascale per una gestione congiunta della sicurezza sottolinea la necessità di un approccio coordinato tra istituzioni, volto a garantire l’ordine pubblico senza penalizzare lo sport e la vita della città. La questione dei costi della sicurezza, inoltre, solleva interrogativi sulla ripartizione delle responsabilità tra enti locali e governo centrale.
