Un’edizione all’insegna della cultura e della riflessione
La quattordicesima edizione di BookCity Milano ha chiuso i battenti, lasciando dietro di sé un’eco di incontri, dibattiti e presentazioni che hanno animato la città. L’evento, inaugurato con la consegna del sigillo di Milano allo scrittore Colum McCann, si è confermato un appuntamento imperdibile per gli amanti dei libri e della lettura. La manifestazione ha dato appuntamento al 2026, quando si svolgerà dal 23 al 29 novembre.
Ricerca e analisi: il valore culturale e sociale del libro
BookCity Milano è stata anche l’occasione per presentare importanti ricerche sul mondo del libro e della lettura. L’AIE (Associazione Italiana Editori) ha presentato la sua tradizionale indagine sui consumi culturali a Milano, evidenziando una crescita dell’1%. GeMS – Gruppo editoriale Mauri Spagnol, in occasione del suo ventennale, ha presentato una ricerca sul “Potere rigenerativo dei libri e della lettura”, dimostrando come i lettori abbiano un approccio più consapevole e meno passivo ai social media. Intesa Sanpaolo ha promosso uno studio sull'”Effetto festival”, sottolineando la necessità di misurare l’impatto degli eventi culturali sul territorio. Da questa ricerca è emerso che 4 festival su 10 hanno già realizzato un’analisi d’impatto.
#ioleggoperché e l’impegno per la promozione della lettura
La manifestazione è stata la cornice ideale per campagne di promozione della lettura come #ioleggoperché, l’iniziativa dell’AIE che promuove la donazione di libri alle scuole. BookCity, trasformatasi in fondazione, ha visto una crescita esponenziale nel corso degli anni: dal 2012 ha realizzato oltre 16.000 eventi, coinvolto più di 30.000 autori e animato oltre 300 sedi diverse, espandendosi da Milano e dalla sua città metropolitana a Como, Cremona, Lodi, Monza, Pavia e, quest’anno, anche a Sondrio.
Un bilancio positivo e uno sguardo al futuro
BookCity Milano si conferma un evento di grande importanza per la promozione della lettura e della cultura nel nostro Paese. L’edizione appena conclusa ha offerto spunti di riflessione interessanti sul ruolo del libro nella società contemporanea e ha ribadito l’importanza di sostenere iniziative che favoriscano l’accesso alla lettura per tutti. L’appuntamento al 2026 rappresenta un’occasione per continuare a crescere e a innovare, consolidando il ruolo di BookCity come punto di riferimento per il mondo del libro.
