La scomparsa a Gruenwald
Le gemelle Alice e Ellen Kessler sono state trovate senza vita nella loro residenza a Gruenwald, nei pressi di Monaco di Baviera. La notizia, diffusa dall’agenzia di stampa Dpa, ha rapidamente fatto il giro del mondo, suscitando cordoglio e commozione tra i fan e gli addetti ai lavori. Le circostanze del decesso non sono state ancora chiarite, con la polizia che ha preferito non rilasciare ulteriori dettagli. Tuttavia, è noto che le sorelle vivevano in appartamenti adiacenti, uniti da una parete scorrevole, simbolo del loro legame indissolubile.
Dalla Sassonia al successo internazionale
Nate a Nerchau, in Sassonia, il 20 agosto 1936, Alice ed Ellen Kessler hanno iniziato la loro carriera artistica fin da bambine, studiando balletto all’Opera di Lipsia. Nel 1952, all’età di sedici anni, decisero di fuggire dalla Repubblica Democratica Tedesca, stabilendosi a Düsseldorf, nella Germania Ovest. Questa scelta segnò l’inizio di una straordinaria avventura che le avrebbe portate ad esibirsi sui palcoscenici di tutto il mondo, al fianco di leggende come Frank Sinatra e Fred Astaire.
“Le gambe della nazione” e l’amore per l’Italia
In Germania, le gemelle Kessler erano soprannominate “le gambe della nazione”, un omaggio alla loro bellezza, eleganza e talento. Il pubblico italiano le scoprì negli anni ’60, grazie a trasmissioni televisive come “Giardino d’inverno” e “Studio Uno”. Con il loro celebre “Da-da-un-pa’”, conquistarono il cuore degli italiani, diventando icone di stile e simpatia. La loro carriera in Italia fu costellata di successi, tra cui partecipazioni a Carosello, Canzonissima e Milleluci, che ancora oggi sono tra i video più cliccati su YouTube.
Ricordi e collaborazioni indimenticabili
In un’intervista all’ANSA, le gemelle Kessler ricordavano con affetto le loro collaborazioni con grandi artisti italiani come Mina, Raimondo Vianello e Johnny Dorelli. Pur apprezzando il lavoro di Don Lurio, ritenevano che le sue coreografie fossero “troppo piccole” per due ragazze alte come loro. Oltre alla televisione, le Kessler hanno lavorato anche nel cinema, recitando in film di Dino Risi e Alberto Sordi, e in teatro, con Garinei e Giovannini.
Un ultimo desiderio: insieme per sempre
Secondo quanto riportato dal quotidiano Bild, Alice ed Ellen Kessler avevano espresso il desiderio di essere cremate e di vedere le loro ceneri raccolte nella stessa urna. Un gesto che testimonia il loro legame profondo e indissolubile, che le ha accompagnate per tutta la vita e che continuerà a unirle anche nell’aldilà.
Un’eredità di talento e stile
La scomparsa delle gemelle Kessler segna la fine di un’epoca. Con la loro eleganza, talento e simpatia, hanno saputo conquistare il cuore di milioni di persone in tutto il mondo. La loro storia, fatta di successi, sacrifici e un legame indissolubile, rappresenta un esempio di determinazione e passione per l’arte. Le “gambe della nazione” rimarranno per sempre un’icona dello spettacolo, un simbolo di un’epoca d’oro della televisione e del cinema.
