Il trionfo di ‘G’: un ritorno in grande stile
Dopo anni di attesa, Giorgia torna a dominare le classifiche italiane con il suo nuovo album ‘G’, pubblicato da Epic Sony Music. L’album ha debuttato direttamente al primo posto della classifica Fimi/Niq degli album più venduti, superando le nuove uscite di artisti come Caparezza, Olly e Rosalía. Un successo che mancava dal 2016 e che testimonia la grande popolarità e il talento dell’artista romana.
Ma non è tutto: ‘G’ si è piazzato al primo posto anche nella classifica dei CD, vinili e musicassette più venduti, confermando il grande apprezzamento del pubblico per il formato fisico. E come se non bastasse, il singolo ‘La cura per me’ feat. Blanco ha conquistato la terza posizione nella classifica dei singoli, dimostrando la versatilità e la capacità di Giorgia di spaziare tra diversi generi musicali.
Le altre posizioni in classifica: Caparezza, Olly, Rosalía e gli altri
Dietro al successo di Giorgia, la classifica degli album vede al secondo posto ‘Orbit Orbit’ di Caparezza (BMG-Universal Music/BMG), un disco-fumetto che conferma la creatività e l’originalità dell’artista pugliese. Al terzo posto troviamo ‘Tutta vita (Sempre)’ di Olly (Epic-Sony Music), un album che ha riscosso un buon successo di pubblico e critica.
Debutto al quarto posto per il nuovo e acclamato disco di Rosalía, ‘Lux’ (Columbia-Sony Music), che conferma la sua posizione di artista internazionale di riferimento. In settima posizione troviamo ‘Anima nera’ de Il Tre (Warner Music Warner Music), un album che esplora le profondità dell’animo umano.
Dalla seconda alla quinta posizione, Capo Plaza con il suo ‘Hustle Mixtape Vol. 2’ (Warner Music / Plaza Music Warner Music), una raccolta di banger in cui Plaza riafferma la sua identità e la sua visione, unendo tecnica, carisma e autenticità. Ernia si posiziona sesto con ‘Per Soldi e Per Amore’ (Island-Universal Music).
Geolier conquista la vetta dei singoli, ‘La cura per me’ si fa sentire
Nella classifica dei singoli, Geolier conquista la vetta con ‘Fotografia’ (Warner Music Warner Music), un brano che conferma il suo talento e la sua capacità di raccontare storie attraverso la musica. Dopo quasi tre mesi, ‘Questa domenica’ di Olly lascia la vetta della classifica, scendendo al secondo posto.
Al terzo posto troviamo ‘La cura per me’ di Giorgia feat. Blanco (Epic Sony Music), un brano che sembra destinato a durare nel tempo, grazie alla sua melodia coinvolgente e al testo profondo. Seguono ‘Per te’ di Ernia (Island-Universal Music) e ‘Golden’ di Huntr/X, Ejae, Audrey Nuna, Rei Ami & Kpop Demon Hunters Cast (Island-Universal Music).
Classifica CD, Vinili e Musicassette: Giorgia domina anche il formato fisico
La classifica dei CD, vinili e musicassette vede ancora una volta Giorgia al primo posto con ‘G’ (Epic Sony Music), seguita da ‘Orbit Orbit’ di Caparezza (BMG-Universal Music/BMG) e ‘Anima Nera’ de Il Tre (Warner Music Warner Music).
In quarta posizione troviamo ‘Hustle Mixtape Vol. 2’ di Capo Plaza (Warner Music / Plaza Music Warner Music), mentre al quinto posto si piazza ‘Lux’ di Rosalía (Columbia-Sony Music). Un segnale che, nonostante l’avvento dello streaming, il formato fisico continua a mantenere il suo fascino e il suo valore per molti appassionati di musica.
Un segnale positivo per la musica italiana
Il successo di Giorgia e degli altri artisti in classifica è un segnale positivo per la musica italiana, che dimostra di essere vivace, creativa e capace di rinnovarsi continuamente. La varietà di generi e stili presenti in classifica testimonia la ricchezza e la diversità del panorama musicale italiano, che continua a sfornare talenti e a conquistare il pubblico.
