Ambrogini d’Oro 2024: un riconoscimento all’impegno e al talento

Il prossimo 7 dicembre, Milano si vestirà a festa per celebrare il suo patrono e consegnare gli Ambrogini d’Oro, la massima onorificenza cittadina. Quest’anno, il prestigioso riconoscimento andrà a personalità che si sono distinte in diversi ambiti, dal giornalismo all’impegno sociale, contribuendo a dare lustro alla città.

Volti noti del giornalismo e dell’impegno civile tra i premiati

Tra i premiati spiccano i nomi di Enrico Mentana, direttore del TG La7, e Fabio Tamburini, direttore de Il Sole 24 Ore, figure di riferimento nel panorama giornalistico italiano. Un riconoscimento speciale sarà conferito anche a Jo Squillo, presentatrice e cantante da sempre impegnata nella lotta contro la violenza sulle donne, per il suo contributo alla sensibilizzazione su un tema cruciale.

Premiata anche l’associazione ResQ per il salvataggio dei migranti in mare

Un Ambrogino d’Oro sarà assegnato anche a ResQ – People Saving People, la ong impegnata nel salvataggio dei migranti nel Mediterraneo. Un riconoscimento importante per l’organizzazione che, con il suo operato, testimonia l’importanza della solidarietà e dell’umanità in un contesto complesso come quello delle migrazioni.

Il FAI riceverà la Grande Medaglia d’Oro

Il Fondo Ambiente Italiano (FAI), istituzione che da anni si batte per la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico e naturale del nostro Paese, sarà insignito della Grande Medaglia d’Oro, a testimonianza del suo impegno costante e prezioso per la salvaguardia della bellezza e della cultura italiana.

Medaglie d’Oro alla Memoria per figure che hanno lasciato un segno

La Medaglia d’Oro alla Memoria sarà dedicata a Alfredo Carlo Clerici, Ivo De Carneri, Mario Fezzi, Annamaria Gatto, Marco Pedrini e Luca Targetti, personalità che hanno lasciato un segno nella storia e nella memoria della città di Milano.

Riconoscimenti anche per la CGIL Milano, i Carabinieri e la Scuola Militare Teulié

Tra le associazioni e le istituzioni che riceveranno l’attestato di benemerenza si segnalano la CGIL di Milano, il Nucleo Operativo Radiomobile – Comando Provinciale Carabinieri di Milano, la Scuola Militare Teulié e il maestro Vincenzo Tempera, a testimonianza del valore del loro contributo alla comunità milanese.

Selezione rigorosa tra le numerose candidature

La commissione incaricata ha esaminato ben 280 candidature, selezionando con cura le personalità e le realtà associative che si sono distinte per il loro impegno e il loro contributo alla città di Milano.

Un riconoscimento che valorizza l’impegno e la dedizione

Gli Ambrogini d’Oro rappresentano un importante riconoscimento per chi si impegna quotidianamente per il bene della comunità milanese. La scelta di premiare figure diverse per provenienza e ambito di attività testimonia la volontà di valorizzare l’impegno e la dedizione in tutte le sue forme, contribuendo a rafforzare il senso di appartenenza e l’orgoglio civico.

Di veritas

🔍 Il vostro algoritmo per la verità, 👁️ oltre le apparenze, 💖 nel cuore dell’informazione 📰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *