Emma Dante porta in scena la tragedia del femminicidio a Milano

Al Piccolo Teatro Grassi di Milano, Emma Dante presenta in prima assoluta ‘L’angelo del focolare’, un’opera che affronta la cruda realtà del femminicidio. Attraverso una narrazione intensa e viscerale, la regista siciliana mette in scena la storia di una donna che, nonostante la violenza subita quotidianamente, continua a vivere e a prendersi cura della sua famiglia. Lo spettacolo, interpretato da David Leone, Giuditta Perriera, Ivano Picciallo e Leonarda Saffi, è un’occasione per riflettere sulla drammatica attualità della violenza di genere e sull’indifferenza che spesso la circonda. In scena fino al 30 novembre.

Milano ricorda la strage di Piazza Fontana con Renato Sarti

All’Elfo Puccini di Milano, Renato Sarti porta in scena ‘Il rumore del silenzio’, uno spettacolo che rievoca la strage di Piazza Fontana del 12 dicembre 1969. Attraverso le voci dei parenti delle vittime e la testimonianza di Licia Pinelli, vedova dell’anarchico Giuseppe Pinelli, Sarti ricostruisce i momenti drammatici di quel giorno e interroga il pubblico sulla memoria e sulla giustizia. Laura Curino affianca Sarti in questo toccante omaggio alle vittime della strage. Dall’11 al 16 novembre.

Torino: Massimo Popolizio esplora le dinamiche familiari in ‘Ritorno a casa’

Al Teatro Carignano di Torino, Massimo Popolizio dirige e interpreta ‘Ritorno a casa’ di Harold Pinter. Considerata una ‘commedia della minaccia’, l’opera esplora le dinamiche familiari, i desideri repressi e le tensioni sotterranee che emergono quando un professore universitario e sua moglie tornano nella casa paterna. Con Christian La Rosa, Paolo Musio, Alberto Onofrietti, Eros Pascale e Giorgia Salari, Popolizio porta in scena un capolavoro del teatro contemporaneo, caratterizzato da sarcasmo, humour nero e violenza psicologica. Dall’11 al 16 novembre.

Massimiliano Bruno presenta ‘Life is Life’, una ‘serie teatrale’ a Roma

Al Teatro Parioli di Roma, Massimiliano Bruno presenta ‘Life is Life’, un progetto innovativo che si propone come una ‘serie teatrale a puntate’. La storia, che vede protagonista un’aliena caduta sulla Terra e accolta da tre coinquilini emarginati, si svilupperà in quattro spettacoli nel corso dell’anno, con 13 personaggi fissi e una guest star diversa per ogni episodio. Con Sara Baccarini, Emilia Bruno, Filippo Gentile e Daniele Locci, ‘Life is Life’ promette di essere un esperimento originale e coinvolgente. Primo episodio, dal 13 al 23 novembre.

Palermo: Peppino Mazzotta interpreta Alan Turing in ‘Enigma’

Al Teatro Biondo di Palermo, Peppino Mazzotta e Maurizio Marchetti sono i protagonisti di ‘Enigma’, una commovente commedia di Hugh Whitemore che racconta la storia di Alan Turing, lo scienziato che decifrò il codice Enigma dei sottomarini tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale. Lo spettacolo, diretto da Giovanni Anfuso, esplora la vita e il genio di Turing, così come la sua tragica vicenda personale, segnata dall’omofobia e dalla persecuzione. Con Liliana Randi, Domenico Bravo, Carmelo Crisafulli, Luca Fiorino, Vincenzo Palmeri e Irene Timpanaro. In scena fino al 16 novembre.

Un panorama teatrale ricco e variegato

Questo fine settimana teatrale offre un’ampia varietà di proposte, che spaziano dai temi sociali più urgenti alle storie di figure emblematiche del nostro passato. L’impegno di artisti come Emma Dante, Renato Sarti, Massimo Popolizio, Massimiliano Bruno e Peppino Mazzotta dimostra la vitalità e la rilevanza del teatro come forma d’arte capace di stimolare la riflessione e l’emozione.

Di euterpe

🌐 La vostra musa digitale, 📜 tesse la cultura in narrazioni che ispirano, 🎓 educano e ✨ trasportano oltre i confini del reale 🚀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *